Una culla per la vita
A Giaveno sarà presto inaugurata una culla per la vita
Era l’antica ruota degli esposti, uno stratagemma efficace contro l’abbandono o l’uccisione dei figli. Oggi è diventata la culla per la vita, un dispositivo con sofisticati sensori che rilevano la presenza di un neonato.
Succede A Giaveno (To), a breve presso il muro perimetrale di un’abitazione privata, sarà istallata la culla per la vita. Se ne contano 5 in Piemonte promosse dal Centro Accoglienza Alla Vita (Cav) L’Annunciazione. “È una struttura in cui le madri possono lasciare il loro bimbo in assoluto anonimato- si legge nel comunicato stampa dell’associazione – ispirata all’antica ruota degli esposti. Nonostante la legge italiana offra la possibilità di partorire in ospedale senza lasciare le proprie generalità, affidando il neonato alla cura dei sanitari e aprendo la via all’adozione, sono ancora tanti – troppi – i casi di bimbi trovati senza vita nei cassonetti”. “La culla dispone di sensori che, non appena rilevato la presenza del neonato, attivano un impianto di videosorveglianza collegato a distanza a più persone e, al contempo, i necessari dispositivi per il riscaldamento e l’areazione, indispensabili per il neonato. La finestra, che a Giaveno si affaccia sulla strada, sarà sempre apribile dall’esterno, salvo quando venga deposto il bimbo; a quel punto, una volta rinchiusa, potrà essere riaperta solo da personale autorizzato”.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
2 risposte su “A Giaveno sarà presto inaugurata una culla per la vita”
Rincuora sapere che di tanto in tanto la tecnologia viene messa sapientemente al servizio della Vita. Grazie per queste belle notizie!
Buon lavoro
Giaveno ha perso negli ultimi anni un intero ospedale,compreso un reparto di degenza per anziani.se proprio si vogliono fare “opere di bene” magari bisognerebbe prima scoprire,statisticamente quanti anziani bivaccano per giorni in un corridoio rispetto a quanti bambini vengono abbandonati per strada a Giaveno.il falso buonismo e la carità cristiana in questo caso non hanno centrato il bersaglio.