Giornata nazionale per la vita

38ª Giornata nazionale per la vita: “La misericordia fa fiorire la vita”

Giornata per la Vita

Il Consiglio permanente della CEI ha diffuso ieri il Messaggio per la 38ª Giornata nazionale per la vita, che si celebrerà il 7 febbraio 2016. Assenza di politiche familiari, calo demografico, “attentati alla vita” e misericordia le parole chiave del testo dei vescovi.

Assenza di politiche familiari e calo demografico. Causa ed effetto denunciati dal Consiglio permanente della CEI nel Messaggio per la 38ª Giornata nazionale per la vita, che si celebrerà il 7 febbraio 2016. «Il nostro Paese – si legge nel testo – continua a soffrire un preoccupante calo demografico, che in buona parte scaturisce da una carenza di autentiche politiche familiari». I vescovi avvertono: «Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani».

Nel Messaggio diffuso ieri, la CEI elenca tutti gli “attentati alla vita” della nostra società (citando le parole del Papa rivolte ai partecipanti all’incontro promosso dall’Associazione Scienza e Vita): «È attentato alla vita la piaga dell’aborto. È attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia. È attentato alla vita la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza. È attentato alla vita la morte per denutrizione. È attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche l’eutanasia». La medicina per i vescovi è una sola, la misericordia, «nuovo nome della pace».

«Contagiare di misericordia – concludono i vescovi riferendosi all’imminente Giubileo – significa osare un cambiamento interiore, che si manifesta contro corrente attraverso opere di misericordia». In sintonia con il prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, la CEI spiega nel Messaggio che le Opere di misericordia sono di «chi esce da se stesso, annuncia l’esistenza ricca in umanità, abita fiducioso i legami sociali, educa alla vita buona del Vangelo e trasfigura il mondo con il sogno di Dio».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.