Verso il Sinodo

Sinodo sulla famiglia: presentato l’Instrumentum laboris

Sinodo

Si avvicina sempre di più l’importante appuntamento di ottobre: è stato presentato ieri l’Instrumentum laboris per la XIV Assemblea ordinaria del Sinodo. A presentare la traccia di lavoro il cardinale Baldisseri, il cardinale Péter Erdő e mons. Bruno Forte.

L’Instrumentum laboris per XIV Assemblea ordinaria del Sinodo è stato reso pubblico ieri, durante la conferenza stampa, che si è svolta presso l’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede. Una nuova e fondamentale tappa nel cammino che ci conduce all’importante appuntamento di ottobre. Il testo è frutto della Relatio Synodi: ampie parti vengono confermate ed altre integrate, grazie alle risposte ai Lineamenta, oltre che alle osservazioni ed ai suggerimenti pervenuti da “varie componenti delle Chiese particolari, organizzazioni, aggregazioni laicali e altre istanze ecclesiali” e accademiche.

La traccia è suddivisa in tre parti, che evidenziano la continuità tra la fase straordinaria e quella ordinaria del Sinodo: “L’ascolto delle sfide sulla famiglia”; “Il discernimento nella vocazione familiare” e “La missione della famiglia oggi”. È quanto ha spiegato il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, durante la conferenza stampa.

L’Instrumentum laboris è stato presentato dal cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest (Ungheria), Relatore Generale del Sinodo, e da mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto (Italia), Segretario Speciale del Sinodo.

Tanti i temi toccati: dalla necessità di affiancare le famiglie in crisi al ruolo delle donne; dalla questione dei divorziati risposati all’affido e all’adozione basati su differenza sessuale e procreazione; senza dimenticare il bisogno di politiche a favore della famiglia.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.