Incontro di spiritualità

Famiglie a Camaldoli sul sentiero della misericordia

Dal 9 al 16 agosto, la Comunità monastica di Camaldoli accoglierà le famiglie per un trascorrere giornate di riflessione, ricerca spirituale, insieme a riposo e condivisione. Tema dell’incontro “La misericordia. Un percorso nel Vangelo di Luca”.

Nella splendida cornice del casentino, la Comunità monastica di Camaldoli (AR) offre nella sua Foresteria, dal 9 al 16 agosto 2015, un periodo riservato a famiglie che vogliano trascorrere giornate di serena riflessione e ricerca spirituale, insieme a riposo e condivisione. L’incontro, dal titolo “La misericordia. Un percorso nel Vangelo di Luca” è un itinerario – seppure breve e parziale – che riguarda una dimensione fondamentale dell’esistenza, che oggi merita di essere particolarmente riscoperta. Un cammino biblico sapienziale guidato dai monaci camaldolesi su tre brani: “La misericordia, cifra dell’agire di Dio”, il vangelo dell’infanzia (Lc 1-2); “Va’ e anche tu fa’ così”, il buon samaritano (Lc 10,25-37); “Una pecora, una moneta, due figli”, le parabole della misericordia (Lc 15).

Per i partecipanti le giornate saranno scandite dal ritmo comunitario caratterizzato dalla condivisione dei momenti di preghiera, dalla partecipazione a gruppi di lectio divina, dallo scambio fraterno, nonché dal contatto con la natura e da tempi di svago.

Negli incontri di lectio divina, guidati da un monaco della comunità, sarà possibile condividere ciò che la Parola suscita in ciascuno dei partecipanti.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.