L'iniziativa

La Settimana della Misericordia in Polonia

Dal 12 aprile è in corso la Settimana della Misericordia polacca, istituita nel 1937, che quest’anno guarda in modo particolare ai nuclei familiari in difficoltà per promuovere una rete a sostegno delle famiglie.

Un sostegno nella preghiera e nella carità è questo il desiderio che sta animando la “Settimana della Misericordia”, in corso dal 12 aprile in Polonia. L’evento – istituito nel 1937 – dal 2013 inizia la domenica della Divina Misericordia. L’iniziativa è organizzata con l’importante contributo delle comunità parrocchiali e delle Caritas diocesane e ha «soprattutto finalità formative – afferma don Wieslaw Przygoda, consultore della Commissione caritativa della Conferenza episcopale polacca, ribadendo – la necessità di risvegliare la sensibilità nei confronti del prossimo, malato, solo, disoccupato, senzatetto o perseguitato». Don Przygoda ricorda il prezioso lavoro di sinergia tra il Consiglio per la famiglia della Conferenza episcopale, il Centro nazionale per la pastorale delle famiglie e le autorità civili per sostenere i nuclei familiari in difficoltà, con il supporto dei parrocchiani e dei centri specialisti locali.

«La povertà è particolarmente pesante quando in famiglia ci sono dei bambini» rileva don Przygoda, ma a favore di tali situazioni operano con particolare efficacia alcuni centri specializzati fondati da alcune congregazioni religiose, dalle Caritas e dalle associazioni parrocchiali.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.