BRICIOLE DI VANGELO

8 Ottobre 2024

Un coro di voci

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10,38-42)
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Il commento

Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire?” (10,40). L’evangelista descrive la scena con grade cura. In primo piano appaiono due sorelle che accolgono Gesù con amore disinteressato, anche se manifestano diverse attitudini. Entrambe si relazionano al Rabbì e lo riconoscono come il Profeta di Dio. Tutte e due lo onorano ma attraverso modalità differenti: Marta è icona del servizio, Maria è icona dell’ascolto, Marta si dà da fare, Maria lascia fare. Si tratta di due modalità complementari, dobbiamo imparare a custodire l’una e l’altra, nessuna deve essere coltivata a scapito dell’altra, nessuna dev’essere esercitata fino al punto da togliere spazio all’altra. Sono due espressioni dell’unica fede: l’ascolto permette di accogliere le parole di Gesù, quelle che comunicano la vita di Dio, ci fanno passare dalla morte alla vita. Il servizio invece permette di manifestare la carità di Dio e comunicare a tutti la vita di Dio. Betania è una sorta di laboratorio ecclesiale, una piccola icona di Chiesa, una Chiesa al cui centro c’è Gesù. Non dimentichiamo che è Lui la luce che risplende, è la sua presenza che fa di noi, che siamo una comunità piena di difetti, la Chiesa di Dio. Senza di Lui restiamo un’aggregazione umana in cui i conflitti rischiano di soffocare le buone intenzioni. È Lui che ci rende Chiesa. È Lui il cuore di questo brano evangelico, è Lui l’unico protagonista: in effetti, stando al racconto di Luca, è Gesù che entra nel villaggio, è lui che viene accolto, è Lui che viene interpellato da Marta ed è Lui che risponde. La sua parola chiude ogni dibattito ed è come la firma di Dio su una vicenda che invece poteva generare un conflitto aspro fino alla divisione.

Betania è la casa dell’amicizia ma può anche diventare anche la casa del conflitto. È bene perciò capire in che modo Gesù aiuta Marta e Maria a riconciliarsi e, malgrado le innegabili differenze, a sentirsi parte di un’unica storia. Oggi preghiamo perché le nostre comunità ecclesiali siano o diventino luoghi in cui le diverse voci s’intrecciano in un unico coro.



Briciole di Vangelo

di don Silvio Longobardi

s.longobardi@puntofamiglia.net

“Tutti da Te aspettano che tu dia loro il cibo in tempo opportuno”, dice il salmista. Il buon Dio non fa mancare il pane ai suoi figli. La Parola accompagna e sostiene il cammino della Chiesa, dona luce e forza a coloro che cercano la verità, indica la via della fedeltà. Ogni giorno risuona questa Parola. Ho voluto raccogliere qualche briciola di questo banchetto che rallegra il cuore per condividere con i fratelli la gioia della fede e la speranza del Vangelo.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Silvio Longobardi

Silvio Longobardi, presbitero della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è l’ispiratore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di trent’anni accompagna coppie di sposi a vivere in pienezza la loro vocazione. Autore di numerose pubblicazioni di spiritualità coniugale, cura per il magazine Punto Famiglia la rubrica “Corrispondenza familiare”.

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.