20 Gennaio 2024

Anna e Valentina, madre e figlia si ritrovano dopo 40 anni

Ci troviamo in un paesino della Calabria. Anna ha 15 anni quando scopre di essere in attesa. Il padre la ripudia, non vuole avere nulla a che fare con quella figlia adolescente che aveva tradito la sua fiducia. La madre invece riesce con l’aiuto di un’amica infermiera di Firenze a far arrivare la figlia alla Casa Speranza di Settignano, nel comune di Fiesole, una casa-famiglia per ragazze madri ancora oggi attiva e che negli anni ha fatto tanto del bene.

Qui la ragazza viene accolta e accompagnata al parto. Nasce una bellissima bambina, Valentina, che Anna non riconosce dandole la possibilità di essere subito adottata da una famiglia toscana. Dopo il parto, Anna torna momentaneamente in Calabria salvo poi risalire a Firenze per iscriversi al Conservatorio e diplomarsi.

Valentina cresce amata dalla sua famiglia adottiva che la aiuta anche a scoprire l’identità della sua madre biologica. Quando riescono a risalire all’atto di nascita, però, i genitori adottivi trovano scritto solamente «da donna che non consente di essere nominata». Gli anni passano e Valentina, diventata mamma a sua volta, scopre che la legge è cambiata e decide di ricercare di nuovo la madre. E la trova. Dopo 40 anni, il 24 marzo 2023 Anna e Valentina si sono finalmente riabbracciate.

Toscana oggi, il settimanale che ha raccontato la loro storia, Anna ha detto: «C’è stata subito un’intesa bellissima. Ho sempre pensato a lei in questi anni ma non ho fatto ricerche perché vietato dalla legge. Oggi posso dire che un genitore biologico che ritrova un figlio dopo 30, 40 anni non può togliere nulla alla famiglia adottiva. È una felicità indescrivibile». E anche Valentina è dello stesso parere: «Per quanto una persona possa avere una storia di adozione felice, a un certo punto della vita conoscere le proprie origini diventa un bisogno da affrontare».

Una storia molto bella che da un lato rafforza il parto in anonimato, poco conosciuto e che tante volte costituisce una risposta concreta e di amore quando una donna non ha la possibilità di crescere quel figlio evitando l’aborto; dall’altro ci fa toccare con mano la profondità dei legami familiari che sfidano il tempo e lo spazio e testimoniano la forza della vita che ci sorprende sempre.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO


Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.