NATALITÀ E FAMIGLIE

Stanziati 30 milioni di euro a sostegno di Natalità e Famiglie in Campania

Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania, Nino Di Maio, parla di un provvedimento a sostegno della natalità e in aiuto alle famiglie, che ha visto stanziare 30 milioni di euro: “Questa Delibera è importante ed innovativa, segna un passaggio importante verso una legge regionale, concreta, sul tema della natalità”.

Nella mattina di mercoledì 17 gennaio, alle 11,00, è avvenuto un incontro tra il presidente della religione Campania Vincenzo De Luca, il presidente della Conferenza Episcopale Campana, Mons. Di Donna, il Vescovo responsabile della Pastorale Familiare Mons. Lagnese – coadiuvato da don Gianni Branco -, il referente di Caritas Regionale don Carmine Schiavone, il referente per la Pastorale Sociale del Lavoro don Giuseppe Autorino, il referente delle Aggregazioni laicali Dott. Mario Di Costanzo e il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Regione Campania Nino Di Maio, tutti insieme nel coordinamento denominato “Campania in Dialogo”. 

Questo incontro viene dopo un lavoro di tre anni svolto dal Forum, che coordina “Campania in Dialogo”. Sentiti i Presidenti delle 30 Associazioni Regionali che compongono il Forum e tutti gli altri, hanno lanciato una proposta di Legge a sostegno della natalità e della famiglia. 

Oggi è stato posto il primo tassello con la delibera della Giunta Regionale, che ha stanziato i primi 30 milioni di euro per il progetto, cifra importante, per sostenere cinque dei punti che sono stati condivisi.

Leggi anche: I giovani non hanno la spinta a formare una famiglia? Alessandro D’Avenia riflette sulla denatalità (puntofamiglia.net)

“Questa Delibera è importante ed innovativa, segna un passaggio importante verso una legge regionale, concreta, sul tema della natalità, visti i dati preoccupanti della nostra Regione. Abbiamo ribadito al Presidente De Luca che questo è soltanto il punto di partenza di un percorso lungo, che deve vedere tutti insieme al servizio delle Famiglie e dei bambini della Campania. La centralità dei figli, come risorsa di tutti, come bene comune, oggi viene riconosciuta, ma viene anche riconosciuto il ruolo fondamentale delle Famiglie, cosa che abbiamo sperimentato durante il COVID 19. La Famiglia è la soluzione ai problemi”. Ha dichiarato il Presidente del Forum Nino Di Maio durante l’incontro.

Le misure adottate con la Delibera di Giunta riguardano il tema della “Conciliazione Famiglia-Lavoro”, con uno stanziamento di 10 milioni di euro. Si pensa di dare – senza ISEE – un voucher di 600 € ad ogni secondo nato per acquistare beni per l’infanzia, garantire servizio di babysitteraggio o altro a sostegno delle mamme, visto il tasso di disoccupazione femminile molto alto in Campania. 

Altro punto della delibera riguarda le spese mediche specialistiche per i nostri figli, fino ad un massimo di 500 € una tantum. E ancora, un investimento importante per gli asili nido, per l’Affido Familiare, le Adozioni e la bigenitorialità.

Questa delibera di Giunta, grazie anche all’impegno del Dott. Roberto Bafundi, referente INPS per la città Metropolitana, è il punto di partenza per la prossima Legge Regionale a sostegno della Famiglia e della Natalità. Abbiamo dato la nostra disponibilità a realizzare questa norma insieme con la Regione Campania, disponibilità accolta dal Presidente De Luca.

Certamente per invertire la tendenza demografica occorrono anni e programmazione, questo provvedimento però è un importante tassello per incominciare.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.