13 Gennaio 2024

“Sono diventata mamma”

Il 29 dicembre 2023, Miriam Leone, attrice siciliana, è diventata mamma per la prima volta di Orlando, il primo figlio dell’attrice e Paolo Carullo. Via social, Miriam aveva postato la tenera foto della manina del piccolo. In questi giorni è tornata a parlare dell’esperienza della maternità: «Sono diventata mamma. La maternità ti rasserena, ti ribalta, ti apre, ti ricuce, scioglie i nodi, ti pettina, ti riempie di amore da dare, di dubbi, di possibilità, di amore e ancora amore, di istinto (che dopo tutte quelle spinte so che posso contare anche su di me) di rispetto per una vita così pura, appena iniziata, di profumo di futuro, di latte, di fragilità, di forza straordinaria, di presente, di passato che si addomestica», ha scritto nel suo commovente racconto su Instagram.

«Grazie Orlando per questi primi giorni insieme, la tua mamma ce la metterà sempre tutta. Grazie a Paolo e a tutte le persone che ci sono vicine o che hanno avuto anche solo un pensiero per noi in questo momento di vita così normale e straordinario». La gravidanza di Miriam Leone, annunciata la scorsa estate e poi raccontata con foto e piccoli frame di vita quotidiana sui social è stata per lei un’esperienza meravigliosa. La maternità fa emergere il lato più profondo di una donna e dispiega tutte le potenzialità. «Mi sento così, imperfetta e innamorata», ha concluso, centrando in poche, dolcissime parole, una delle tante sfaccettature del diventare madre. Abbiamo bisogno di tornare a raccontare il buono delle cose ordinarie, il profumo della vita che si accende.

Più di tutte le politiche che si possono mettere in campo per uscire dalla denatalità che sta condannando l’Italia ad un futuro tetro, e che sono indubbiamente necessarie, lasciamo spazio al racconto di queste donne, di queste madri. Non importa ciò che sei professionalmente, povera o ricca, laureata o no, dirigente o operaia, davanti alla maternità siamo tutte uguali. Accogliamo il miracolo di una vita che chiede forza e accoglienza, che mette in luce tutte le nostre imperfezioni ma è capace di illuminare il mondo.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.