9 Gennaio 2024

“Qualcosa che Dio aveva messo in me per loro”

“A mio padre Antonio piaceva il vino: ciò mi disturbava e mi faceva vergognare quando ero bambina, soprattutto quando mi veniva a prendere a scuola un po’ brillo dinanzi alle mie compagne che mi deridevano. Ricordo che veniva barcollando con la sua bicicletta e i bambini mi prendevano in giro dicendomi: “Guarda Rita, tuo padre è di nuovo ubriaco!”. Mi sentivo umiliata perché capivo che non era una cosa positiva dipendere dall’alcool, ma quelle situazioni mi hanno insegnato che cosa vuol dire il sacrificio, che cosa vuol dire l’umiltà. Adesso però rifletto e capisco che mio padre, comunque, nonostante le sue fragilità, veniva a prendermi a scuola: tanti papà invece non andavano e non vanno mai a prendere i figli”. A scrivere questo ricordo nella sua biografia è Madre Elvira delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Una donna straordinaria morta nell’agosto 2023 a 86 anni.

Erano gli anni Settanta, gli anni della contestazione rabbiosa poi sfociata nella ribellione armata, suor Elvira inizia una nuova esperienza ecclesiale, la Comunità Cenacolo perché, come amava ripetere, il Cenacolo è il luogo in cui Maria si trova con gli apostoli, ancora paurosi e timidi, proprio come tanti giovani del nostro tempo. Giovani sbandati e disperati che dipendevano dalla droga. “Sentivo di dover dare ai giovani qualcosa che Dio aveva messo in me per loro”. Madre Elvira non li giudicava ma li amava. Soffriva con loro e per loro come solo una madre sa fare.

Ella propone un progetto educativo in cui alla terapia farmacologica e psicologica si preferisce una vita comune ritmata dal lavoro e dalla preghiera. Erano questi i pilastri riabilitativi. La Fondatrice non si accontentava di liberare i giovani dalla droga, voleva dare un senso alla vita e renderli capaci di amare e di fare della vita un dono. I fatti le hanno dato ragione. La Comunità è cresciuta come un albero rigoglioso ed oggi è presente in tanti Paesi del mondo. Una donna che ha scelto la maternità e ha generato tanti figli alla vita. Suor Elvira non ha calcato le scene della vita pubblica, non ha partecipato ai talk show, non ha ricercato né ricevuto premi… ma sono certa che di lei si parlerà ancora. Tutto si dissolve, l’amore resta per sempre.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.