SPORT

Sport di tutti i parchi continua: l’appuntamento per sabato 17 giugno

Martina FERRARA, Campionessa italiana di Pallavolo, terrà a battesimo la cerimonia con Matilde LAURIA, Campionessa Paraolimpica di Judo, e Fabian AMARFI, Campione Europeo under 20 di Judo 

Partiranno ufficialmente domani, 17 giugno, le attività di Sport nei Parchi a Sant’Egidio del Monte Albino. A dare il via alle attività, una cerimonia di inaugurazione che vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni, testimonial d’eccezione del mondo dello sport. L’appuntamento è dalle 9.00 alle 13.00 nel Parco Pittoni di via Coscioni, a San Lorenzo. 

Sport nei Parchi è un progetto promosso da Sport e Salute e Anci con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto – sia in autonomia che attraverso associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio – e realizzare sinergie tra le associazioni e i Comuni, per favorire l’utilizzo di aree verdi pubbliche.

Il Comune di Sant’Egidio, che ha cofinanziato l’iniziativa ed è risultato uno degli unici tre comuni del salernitano vincitori del bando, è riuscito ad ottenere due diversi finanziamenti, uno dei quali finalizzato a promuovere aree verdi da destinare a Urban Sport Acitivity e Weekend, vere e proprie isole di sport con attività gratuite gestite dalle associazioni locali. L’area individuata è proprio quella del Parco Pittoni. Le attività saranno gestite dalle associazioni sportive ASD Grivit Scuola di Judo, ASD Sant’Egidio/Corbara Basket 2009 e ASD Sant’Egidio Femminile, individuate attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

Leggi anche: Lo sport al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dello sport – Punto Famiglia

Il Comune entra così nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute”, che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport, praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, scegliendo di aderire a un nuovo modello di fruizione degli spazi verdi pubblici dove svolgere attività sportiva gratuita durante i fine settimana, per tutti e senza limiti di età.

“La società è sempre attenta ai territori – dice il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoliperché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

“L’avvio delle attività di Sport nei Parchi a Sant’Egidio è la testimonianza dell’attenzione con cui l’Amministrazione comunale guarda alla pratica sportiva come strumento di crescita e di benessere – ha dichiarato il Sindaco di Sant’Egidio Antonio La Murapuntando sul protagonismo dell’associazionismo sportivo locale, che tante soddisfazioni ha dato e sta dando al nostro territorio. È un’occasione unica per la nostra città, di cui andiamo assai orgogliosi”.

Sulla stessa scia anche gli Assessori allo Sport Francesco De Angelis e alle Politiche sociali Giulia Attianese: “Abbiamo investito energie e risorse in questo progetto, perché crediamo possa aiutarci a diffondere la cultura della pratica sportiva come occasione di formazione e di salute, aiutandoci nel contempo ad animare gli spazi pubblici del territorio. Siamo convinti che Sport nei Parchi ci aiuterà a fare tutto questo, coinvolgendo la nostra comunità in attività gratuite rivolte a tutti”.

Sport di TUTTI Parchi continua…




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.