La “Samaritanus Bonus” e il ruolo della famiglia nell’umanizzazione della salute
7 Ottobre 2020
La Lettera Samaritanus bonus, dedicata alla cura del malato e del paziente in condizioni di fragilità, è una lettera tutta da meditare, piena di spunti dottrinali e spirituali. In questo podcast la professoressa Brambilla affronta il ruolo della famiglia dei malati, delle relazioni fondamentali nell’ultimo tratto della vita. Oggi la morte è allontanata dal nostro sguardo e con essa anche l’ammalato e il paziente spesso si trova da solo, in un ambiente asettico, spoglio degli affetti più importanti. Proviamo a riflettere.
L'olio di nardo
L’olio di nardo nella simbologia biblica era un unguento molto prezioso e diffondeva il suo forte profumo a distanza. Sappiamo anche che nel Vangelo richiama la passione e morte di Nostro Signore e quindi un amore senza misura, capace di sacrificio, che dà la vita. La famiglia oggi deve riscoprire la sua vera essenza, che è proprio come quella dell’olio di nardo: è un bene prezioso per l’individuo e per la società, che è diffusivo, non chiuso in se stesso. La famiglia è costituita dall’amore, quello vero, che genera e che non teme abnegazione e sacrificio.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento