Triduo pasquale in famiglia

Come vivere il Triduo pasquale in famiglia nonostante il coronavirus?

Il Triduo Pasquale in famiglia

A cura della Redazione

Stiamo per entrare nel Triduo pasquale, come viverlo al meglio nella coppia e con i figli? Da Editrice Punto Famiglia un bellissimo opuscolo da scaricare gratuitamente.

Si intitola “Il Triduo pasquale in famiglia” l’opuscolo pubblicato da Editrice Punto Famiglia e a cura di Giovanna Pauciulo. Una stupenda rilettura dei giorni del Triduo alla luce della promessa nuziale che, nelle indicazioni dei gesti da vivere con i figli, tenta di dare qualche suggerimento utile per vivere questi giorni santi nella chiesa domestica.

Gli ultimi giorni della vita di Gesù hanno un particolare significato perché rappresentano la sintesi e il culmine della sua missione. Per questo motivo la celebrazione del Triduo pasquale deve essere vissuta con la più grande cura in quanto c’immerge in quelle vicende che possiamo considerare come centro e cuore dell’unico mistero della salvezza.

La proposta invita a riscoprire e rinnovare l’alleanza coniugale e così a prendere coscienza di quella speciale vocazione che gli sposi hanno ricevuto nel giorno delle nozze, quella di essere sacramento dell’amore di Dio e pilastri della chiesa domestica. Che cosa significa questa definizione? La famiglia cristiana fondata sul sacramento del matrimonio diventa una piccola chiesa in cui sono gli sposi stessi i ministri di Dio. Sono essi che orientano e benedicono facendo così della loro casa il luogo dove Dio dimora. In questa dinamica la chiesa domestica vive tre dimensioni ecclesiali: l’annuncio, la celebrazione e la testimonianza. 

  • Vive l’annuncio quando con docilità si mette in ascolto della Parola di Dio e con autorità la proclama; 
  • vive la celebrazione quando fa della preghiera un appuntamento quotidiano, fa della vita e di ogni evento una lode e un ringraziamento, quando vive e celebra il perdono e la riconciliazione fraterna; 
  • vive la testimonianza quando diventa luogo di comunione, di accoglienza e di carità.

Scarica gratuitamente il pdf: https://www.famiglia.store/il-triduo-pasquale-in-famiglia/




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.