Soffro di vene varicose e sono alla mia quarta gravidanza. Cosa mi consiglia?

I consigli che seguono indicano alcune regole di stile di vita che sono importanti per evitare o ridurre i problemi causati da vene varicose oppure da malattie venose più sfumate:

1. Evitare il più possibile di stare in piedi a lungo: la posizione eretta, per la forza di gravità, scarica sulle vene delle gambe la massa sanguigna e se queste sono incontinenti o varicose, le dilata enormemente

2. Non sedersi su sedie o poltrone troppo basse: l’eccessiva angolatura dell’articolazione del ginocchio provoca lo “strozzamento” delle vene superficiali.

3. Sforzarsi di camminare molto, se possibile nuotare: questi tipi di attività fisica sono benefici per il circolo venoso: mantengono il tono muscolare in efficienza, con relativo guadagno del ritorno venoso.

4. È evidente che chi è portatrice di una malattia venosa, soprattutto varicosa, debba evitare di stare troppo a lungo in ambienti caldi o vicino a fonti di calore (ad esempio esporsi a lungo al sole, bagni caldi ecc.).

5. Se le gambe sono molto pesanti, specie alla fine della giornata, dormire con le gambe leggermente sollevate (inserire un cuscino sotto il materasso).

6. In presenza di disturbi maggiori, valutare (con visita angiologica) l’opportunità di indossare calze elastiche e/o solette flebologiche.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.