Fastfood a casa

di Enza Carpentieri

C’è qualcosa di più bello che fare un impasto e vederlo prendere vita, attimo dopo attimo, nelle proprie mani? Per me no! Io personalmente adoro gli impasti lievitati, adoro fare il pane in casa, e con esso le pizze e le focacce. Non c’è profumo più bello di quello che ti permea la casa quando apri il forno! E allora perché non coccolate anche voi i vostri familiari con qualcosa di buono e goloso preparato con le vostre manine? Le proposte di questo numero sono semplici, alla portata di tutte ed a prova di bocca! I panini sono la merenda ideale per i vostri ragazzi, la Focaccia può tranquillamente accompagnare il menù del pranzo o della cena, ed i Saltimbocca possono essere un degno sostituto del panino da fastfood!

PANINI MORBIDISSIMI

Ingredienti:
400 gr di farina 0 
20 gr di zucchero 
10 gr di miele millefiori 
30 gr di burro sciolto tiepido 
300 ml di latte 
1 cucchiaino di sale 
1 cubetto di lievito di birra fresco 
semi di sesamo o papavero a piacere

Fate la fontana con la farina e al centro sbriciolate il lievito, coprendolo con lo zucchero e il miele, poi aggiungete gli altri ingredienti tenendo il sale per ultimo. L’impasto è semplicissimo: vi porterà via al massimo 5 minuti. È compatto ma bello morbido al tatto. Se vi sembrasse troppo morbido o non liscio in superficie, dategli qualche bella ribattuta sul piano di lavoro. Va lasciato riposare per 40 minuti circa. Dopodiché, va diviso in 8 o 10 pezzi (se pesate la pasta avrete i panini tutti uguali) e vanno formati i panini. I panini vanno lasciati riposare per 20 minuti; intanto il forno va preriscaldato a 180°. Prima di infornarli, praticate un incisione a croce sulla superficie con una lama ben affilata, pennellateli delicatamente con del latte e cospargeteli con i semi che più vi aggradano. In forno statico vanno per circa 14 minuti: controllateli però a vista perché se scuriscono troppo, la crosta può diventare troppo scroccarella. Sfornateli e trasferiteli su una gratella, copriteli immediatamente con un canovaccio pulito da cucina e lasciateli raffreddare: il canovaccio serve a trattenere il vapore all’interno dei panini, rendendo la crosta morbidissima.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.