Incontro Mondiale delle Famiglie

25 e 26 agosto: appuntamento in Irlanda per l’Incontro Mondiale delle Famiglie

a cura della Redazione

È iniziato il conto alla rovescia per il IX Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Dublino, in Irlanda, il 25 e 26 agosto. Come per ogni grande evento, anche per questa occasione è stata concessa l’indulgenza plenaria.

Ci siamo! Mancano poco meno di due mesi ormai e papa Francesco si prepara ad incontrare le famiglie il 25 e 26 agosto, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Dublino. Ad attenderlo oltre a un’agenda fittissima, anche 22mila famiglie che si raduneranno da ogni parte del mondo.

In occasione dell’Incontro, il Santo Padre concederà il dono dell’indulgenza plenaria dal 21 al 26 agosto di quest’anno. Lo rende noto la Penitenzieria Apostolica con un Decreto emanato nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa.

Quanti sono impossibilitati a partecipare all’evento potranno conseguire l’indulgenza se, “uniti spiritualmente ai fedeli presenti a Dublino”, reciteranno in famiglia il Padre Nostro, il Credo e altre preghiere “particolarmente, quando le parole del Pontefice verranno trasmesse per televisione e per radio”.

Il decreto aggiunge che “si concede l’indulgenza parziale ai fedeli ogni qualvolta, con cuore contrito, nel tempo indicato pregheranno per il bene delle famiglie”.

Stando a quanto riferisce il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita attualmente sono circa 22mila le persone registrate all’incontro, provenienti da 103 nazioni e per la metà arriveranno da fuori Irlanda. Con il 28% dei registrati under 18, questo incontro si configura come quello con il più alto tasso di giovani. I volontari già in formazione sono 3500; migliaia di richieste di preghiera vengono raccolte mentre l’icona ufficiale dell’Incontro di Dublino continua a viaggiare per tutte le diocesi d’Irlanda. Saranno centinaia, inoltre, le comunità internazionali di suore di clausura che hanno garantito il servizio di preghiera per tutti i partecipanti all’Incontro.

Di seguito il programma diffuso dalla Sala Stampa vaticana:

Sabato 25 agosto Francesco partirà in aereo alle 8.15 da Fiumicino per atterrare all’aeroporto di Dublino alle 10.30. Qui ci sarà l’accoglienza ufficiale, prima del trasferimento alla 10.45 a Aras an Uachtarain e, alle 11.15, l’arrivo alla residenza presidenziale, con la cerimonia di benvenuto. Alle 11.30 il Papa renderà la sua visita di cortesia al presidente Michael Higgins. Alle 12.00, invece, il trasferimento al Dublin Castle, dove il Pontefice incontrerà le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico. Nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista la visita alla cattedrale di St. Mary, quindi alle 16.30 la visita privata al Centro di accoglienza per famiglie senzatetto. La chiusura della giornata sarà la Festa delle famiglie al Croke Park Stadium.

Domenica 26, il Papa partirà alle 8.40 in aereo per Knock, dove atterrerà 40 minuti dopo, raggiungendo quindi alle 9.45 il santuario dove farà visita alla cappellina e poi reciterà l’Angelus sulla spianata antistante. Alle 11.15 Francesco ripartirà per Dublino. Nel pomeriggio, alle 14.30, l’arrivo al Phoenix Park, dove alle 15 il Papa celebrerà la Messa. Al termine incontrerà i vescovi nel Convento delle Suore Domenicane, ultimo appuntamento di questo viaggio in Irlanda. Alle 18.30, infine, la cerimonia di congedo all’aeroporto, con partenza fissata alle 18.45 e arrivo a Roma-Ciampino alle 23.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.