Radicati e fondati nell’amore

di Enrica e Michelangelo Tortalla

La settimana che si è svolta a Rocca di Papa dal 27 aprile al 1 maggio 2007 è la prima tappa del biennio Stili di vita della famiglia cristiana. Il tema: Radicati e fondati nell’amore, ha posto l’attenzione sulle dinamiche interne della famiglia e sul suo stile di vita che testimonia l’essere radicati in Cristo.

La settimana del 2008, “Inviati a testimoniare l’amore”, svilupperà il rapporto tra la famiglia e il mondo civile, tra la famiglia e la Chiesa.

I quattordici laboratori, in cui si sono impegneti i partecipanti per i due anni, sono stati occasione di riflessione personale e confronto su ambiti specifici, dando maggior spazio e rilievo alla ricaduta pastorale nelle realtà di provenienza dei partecipanti.

Essere “buona notizia”

Lo stile è frutto di una sintesi originale fra interiorità e corporeità, è l’espressione della propria identità, frutto di ricerca e di difesa, di conquista e di superamento.

È anche frutto di comunione, di unità, non si costruisce da soli in un deserto.

Lo stile ha radici lontane, si perde nelle generazioni, si arricchisce su nuovi versanti, si inserisce nel cammino della storia personale e della storia globale.

Anche nella vita di coppia e di famiglia prende forma gradatamente uno stile proprio, in certo modo comune ai componenti, il nucleo familiare. Dagli atti più banali, le piccole e grandi abitudini quotidiane alle scelte importanti. Questo stile scaturisce e si alimenta nella relazione, nel dialogo, nel trovare insieme soluzioni ai problemi, ai conflitti, alle provocazioni, alle domande; si evolve con scelte maturate ed a volte sofferte.

Ma solo da radici che affondano le loro ramificazioni in terra buona e da lì attingono ciò che dà vita, acqua e nutrimento, germoglierà quella vita nuova che il sole, la pioggia e il susseguirsi delle stagioni faranno crescere nel tempo e nell’originalità del proprio essere.

Nella costruzione dello stile di vita della famiglia cristiana, non c’è una sola via, uno stereotipo che valga per tutte le famiglie. Ognuna deve cercare la sua, ogni famiglia è immagine speciale dell’amore di Dio.

Per essere tale la famiglia ha da accogliere un ospite speciale ed accanto a Lui una Madre che esorta “Fate quello che Lui vi dirà!”.

Quell’ospite accompagna con discrezione, pone interrogativi,  si serve di volti, di parole, di immagini, ha una fantasia infinita.

Lo stile di vita della coppia e della famiglia cristiana è qualcosa che va oltre se stessa, è testimonianza e buona notizia.

Lo stile dell’universo cosmico

È stata pubblicata di recente sulla rivista scientifica Nature una scoperta straordinaria compiuta da un’equipe di scienziati dell’osservatorio astronomico di Edimburgo e da un gruppo di astronomi anglo australiani.

Hanno preso uno spicchio di universo intorno alla terra, lungo più di 3 miliardi di anni luce e comprendente 140.000 galassie. Le ricerche precedenti si erano fermate a una parte di cielo con poche centinaia di galassie.

Hanno costruito la mappa  di questa porzione di universo, con una precisione senza precedenti, “pesando” questo grande spicchio.

Oltre la grande mole di nuovi dati raccolti la grandiosità della scoperta sta nel fatto che, da questa “pesata”, si è scoperto che il 90% della materia presente nell’universo è invisibile ai nostri occhi e ai nostri strumenti; è sconosciuta, non si sa di che cosa sia fatta, non si sa come chiamarla e allora viene detta “materia scura” o addirittura “vuoto”.

L’ipotesi più accreditata oggi  tra gli scienziati è che questo vuoto è un vuoto particolare, attivo, addirittura la cosa più importante della struttura dell’universo, un qualcosa capace di generare energia, questo vuoto si può definire energia cosmica.

È però necessario aggiungere un secondo dato.

Oggi gli studiosi ritengono, in base ad alcune scoperte recenti, che l’universo sia in continua espansione, a velocità crescente.

Ci deve essere un’energia speciale, di una potenza inimmaginabile, in grado di far fare questo viaggio ai miliardi di galassie che compongono l’universo.

L’energia straordinaria e sconosciuta che fa stare in piedi il cosmo  e gli  impedisce di collassare su se stesso, starebbe proprio in questo vuoto misterioso.

Lo stile di vita dell’universo è essere invaso, perfuso, avvolto da energia cosmica.

Qual è il segreto della vita cristiana della famiglia?

Come l’universo custodisce questo grande segreto, potremmo chiederci qual è l’energia generatrice d’amore, di vita, di espansione delle famiglie?

La Parola di Dio attesta che è possibile essere fedeli ad un progetto impegnativo nonostante le debolezze, la fragilità, le incertezze. I diversi testimoni biblici che hanno risposto alla chiamata di Dio, erano persone che nonostante i propri limiti hanno creduto ad un Padre vicino e presente nella storia umana.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.