Novità editoriale

Le apparizioni della Madonna a Fatima spiegate ai bambini e ai ragazzi. Un racconto illustrato e tanto altro per i nostri piccoli…

di Emanuela Pandolfi

Cosa è accaduto a Fatima esattamente 100 anni fa? Quella Bella Signora del Cielo cosa ha rivelato ai piccoli Lucia, Francesco e Giacinta? Un racconto per spiegare ai più piccoli il messaggio di pace e di amore che la Madonna ha consegnato ai tre pastorelli a Cova da Iria.

IL RACCONTO ILLUSTRATO

In occasione del primo centenario delle Apparizioni della Madonna a Fatima e dell’imminente canonizzazione di Francisco e Giacinta Marto, Editrice Punto Famiglia ha pubblicato un breve racconto accompagnato da coloratissime illustrazioni per comunicare con parole semplici una storia sempre nuova che raggiunge il cuore dei grandi e dei piccoli: “Abbiamo visto la Mamma del Cielo” (Acquista il libro qui). L’autrice del testo, Giovanna Abbagnara, a seguito del suo ultimo pellegrinaggio a Fatima sui luoghi delle Apparizioni, ha avvertito forte l’intuizione: “La testimonianza di questi bambini mi ha segnato particolarmente: si sono lasciati raggiungere dalla luce di Dio, hanno fedelmente ubbidito e hanno preso sul serio la proposta che veniva dal Cielo. Attraverso la loro umile e straordinaria vita possiamo scorgere la pedagogia di Dio che nel contesto di una guerra che insanguinava l’Europa, in uno sperduto paesino del Portogallo, in un borgo nascosto, si rivela e chiede a tre fanciulli di fermare il male che avanza nel mondo attraverso l’offerta e la preghiera. È sconvolgente questo modo di agire di Dio!”.

La storia delle Apparizioni, prima dell’Angelo della Pace e poi della Mamma del Cielo, porta in sé qualcosa di straordinario e nell’introduzione al libro l’autrice lo conferma: “Non dobbiamo aver timore dunque di presentare questi eventi ai nostri figli e ai fanciulli affidati alle nostre cure pastorali. È vero che il contesto storico e culturale è radicalmente diverso da quello dei tre pastorelli ma il cuore del Messaggio di Fatima resta attuale ancora oggi”.

LA STORIA

Luca è in pellegrinaggio con la sua famiglia per la prima volta a Fatima. Lì conosce suor Lucia: un incontro speciale perché è una dei tre pastorelli a cui la Madonna è apparsa. La suora racconta con parole semplici quell’esperienza che le ha cambiato la vita, rispondendo alle domande del piccolo Luca che resta affascinato dalla storia delle Apparizioni. Luca comprende grazie a quest’incontro il messaggio della Mamma del Cielo e impara dalle sue parole il grande valore della preghiera, ritornando a casa con il cuore colmo di gioia.

LE SCHEDE DI LAVORO

A completare il racconto illustrato ci sono pagine da colorare e le schede di lavoro, ideali per catechisti e insegnanti ma possono essere anche usate dai genitori che vogliono approfondire e condividere i contenuti del libro con i propri figli. Scarica gratis l’anteprima del libro qui.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


1 risposta su “Le apparizioni della Madonna a Fatima spiegate ai bambini e ai ragazzi. Un racconto illustrato e tanto altro per i nostri piccoli…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.