Emmanuel Chidi Namdi

Domani lutto cittadino per Emmanuel

di Ida Giangrande

Si sono tenuti ieri alle 18.00, nel Duomo di Fermo, i funerali di Emmanuel Chidi Namdi, il profugo nigeriano di 36 anni ucciso, dall’aggressione di un ultrà di destra del posto. È stato proclamato inoltre il lutto cittadino per martedì 12 luglio giorno in cui sono previste diverse manifestazioni promosse dall’associazionismo locale e regionale in memoria della vittima.

Emmanuel Chidi Namdi è stato ucciso da un aggressione improvvisa, ma soprattutto è stato ucciso dal razzismo e dall’estremismo ideologico che sempre porta ad un’esasperazione violenta degli equilibri. Ieri pomeriggio, nel Duomo di Fermo si sono tenuti i suoi funerali celebrati dall’arcivescovo mons. Luigi Conti insieme a don Vinicio Albanesi, responsabile della Fondazione Caritas in Veritate che aveva ospitato Emmanuel e sua moglie. Grande la commozione e la solidarietà degli abitanti di Fermo, ma tante altre le testimonianze di cordoglio e compartecipazione che giungono in queste ore da ogni parte di Italia. Intanto è previsto per martedì 12 luglio un lutto cittadino in memoria della vittima, in quel giorno sono previste poi diverse manifestazioni promosse dall’associazionismo locale e regionale.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.