Amoris Laetitia

Amoris Laetitia, Mons. Paglia: “Questo documento deve diventare ‘lettera viva’, attraverso la vita stessa delle famiglie”

di Ida Giangrande

Mons. Vincenzo Paglia sulla diffusione dell’Amoris Laetitia: “Questo documento deve diventare ‘lettera viva’, attraverso la vita stessa delle famiglie. Sono loro che devono diventare il vero documento e il vero testo”.

Lunedì 16 maggio S.E. Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha incontrato il Papa in udienza. Tra i temi discussi all’incontro è stata presa in considerazione anche la diffusione dell’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia. “È un testo – spiega il prelato – che richiede un approfondimento e uno slancio nuovo, perché non solo e non tanto si rinverdisca la pastorale familiare ma, forse ancor di più, perché tutta la pastorale acquisisca i tratti della familiarità; a partire da un rinnovato stile nelle comunità cristiane, in quelle parrocchiali, perché siano esse – davvero – una famiglia che accoglie, che sprona tutte le famiglie per essere poi vicino a coloro che hanno maggiori problemi e difficoltà”.

Uno degli obiettivi dell’esortazione apostolica è dunque costruire un ambiente accogliente e robusto in grado di accogliere tutte le famiglie, nessuna esclusa, come dice lo stesso Mons. Paglia quando afferma: “C’è come una passione di universalità da parte del Papa perché nessuna famiglia sia privata della gioia dell’amore”. Dunque, un documento importante, scritto in maniera agile, piacevole da leggere e meditare non solo negli incontri parrocchiali ma soprattutto sul divano di casa insieme al coniuge e ai figli, perché le parole del Papa possano giungere in ogni casa e in ogni cuore.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.