CORRISPONDENZA FAMILIARE

di don Silvio Longobardi

Viviamo la Prima Eucaristia in famiglia!

2 Maggio 2016

Prima Eucarestia

La Prima Eucaristia di un figlio è un appuntamento fondamentale per la famiglia. Come prepararsi? Don Silvio scrive ai genitori invitandoli a fermarsi ogni giorno con i propri figli per un piccolo momento di preghiera e “indicate loro la testimonianza dei santi”.

Cari genitori,

la Prima Comunione è un appuntamento davvero importante ma corriamo il rischio di preparare le cose senza prepararci, sono certo che farete di tutto per far vivere una bella festa ai vostri figli ma … rischiate di non trovare il tempo per pregare insieme, sotto lo sguardo di Dio e insieme fare gli ultimi passi che ci separano dal grande evento.

Per evitare tutto questo ho pensato di darvi un piccolo aiuto che però chiede a voi un grande impegno. Vi invito a fermarvi ogni giorno, insieme a vostro figlio, per leggere e commentare insieme un pensiero, non vi preoccupate è solo un frammento, come le briciole di pane che restano sulla tavola. Questi pensieri sono rivolti ai vostri figli ma a volte il linguaggio non è sempre adatto alla loro età, voi potete tradurlo con parole più semplici e soprattutto con esempi più concreti tratti dalla vita. Vi assicuro che sarà una bellissima esperienza.

L’ultimo mese deve essere un po’ speciale. Se volete presentate la Prima Comunione come un appuntamento importante, dovete inventarvi qualcosa di particolare. Andate in pellegrinaggio, prendere un impegno di preghiera, vivere insieme un’esperienza di carità, chiedere ai figli di scrivere una lettera per invitare i suoi amici. E poi … prendete il solenne impegno di regalarvi un sorriso, tutti i giorni e chi non rispetta questa regala, paga una multa. E poi … affidate ai vostri figli piccoli servizi domestici … la fantasia non vi manca.

Carissimi, non dimenticate quella parola di Gesù, che risuona come un invito ma anche come un ammonimento: “Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite” (Lc 18,16). Non solo non dobbiamo impedirlo, cioè fare da ostacolo, ma dobbiamo promuovere e impegnarci con tutte le forze per favorire il loro incontro con Gesù, fonte di vita e di gioia.

Non dimenticate di accompagnare la parola del Vangelo con la testimonianza dei santi, in particolare di quelli più giovani e più adatti all’età dei vostri figli. I santi hanno saputo mostrare la bellezza e la fecondità della fede. Affidiamoci alla loro intercessione. Tra le molteplici testimonianze di santità, permettetemi di presentarvi quella di Zelia Martin che in una lettera annota: “Martedì scorso ho condotta Leonia [la figlia] in pellegrinaggio alla Chiesa dell’Immacolata Concezione a Séez, per ottenere che faccia una buona Comunione” (Lettera alla cognata, 13 dicembre 1874). Anche voi affidate alla Vergine: Ella, che mai si stanca di vegliare sui suoi figli vi accompagnerà con amore. Il Signore consoli i vostri cuori e guidi i vostri passi. Mi unisco a voi e vi abbraccio con tutto l’affetto di colui che vi è padre nella fede.

Don Silvio


La mia Prima Eucarestia

Un dono prezioso per i bambini della tua parrocchia nel giorno della Prima Comunione. Scopri di più…

La mia Prima Eucarestia




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


1 risposta su “Viviamo la Prima Eucaristia in famiglia!”

Carissimi genitori,queste belle parole del caro Don,sono una bella testimonianza per i nostri figli.L’anno scorso per il primo incontro di nostra figlia con Gesù, abbiamo fatto questa bella esperienza. Vi dico che ogni giorno nostra figlia aspettava con gioia l’ascolto della Parola e la Vita dei Santi.Questo cammino non si dovrebbe fermare alla prima Eucaristia, ma ne dovremo fare tesoro per tutta la nostra vita terrena. Siamo fortunati ad avere un amico che ci guida per le vie della Santità. Non perdete questa bella occasione, e vedrete che raccoglierete ottimo frutto.Santa Giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.