Papa Francesco: “La Madonna ci fa vedere Gesù. Lei ci apre le porte, sempre!”

Papa Francesco all’udienza. “Tra i diversi mezzi con cui lo Spirito Santo attua la sua opera di santificazione nella Chiesa – Parola di Dio, Sacramenti, preghiera – ce n’è uno in particolare ed è la pietà mariana. Nella tradizione cattolica c’è questo motto, questo detto: “Ad Iesum per Mariam”, cioè “a Gesù per mezzo di Maria”. La Madonna ci fa vedere Gesù. Lei ci apre le porte, sempre!”

“La Madonna è la mamma che ci porta per mano verso Gesù. – ha spiegato papa Francesco, durante l’udienza del mercoledì – Mai la Madonna indica sé stessa, la Madonna indica Gesù”.

Per il pontefice “questa è la pietà mariana: a Gesù per le mani della Madonna”.

Secondo il Santo Padre, “Maria, in quanto prima discepola e figura della Chiesa, è anch’essa una lettera scritta con lo Spirito del Dio vivente”. Lei può essere conosciuta da tutti, “anche da chi non sa leggere libri di teologia, da quei ‘piccoli’ ai quali Gesù dice che sono rivelati i misteri del Regno, nascosti ai sapienti (cfr Mt 11,25)”.

Col suo “Sì”, al momento dell’annunciazione, per il papa è come se la Madonna dicesse: “Eccomi, sono una tavoletta da scrivere: lo Scrittore scriva ciò che vuole, faccia di me ciò che vuole il Signore di tutto”.

La Madre di Dio diventa allora “strumento dello Spirito Santo nella sua opera di santificazione”.

Secondo Francesco, “in ogni epoca della sua storia, ma in particolare in questo momento, la Chiesa si trova nella situazione in cui la comunità cristiana era all’indomani dell’Ascensione di Gesù al cielo. Deve predicare il Vangelo a tutte le genti, ma è in attesa della “potenza dall’alto” per poterlo fare. E non dimentichiamo che in quel momento, come si legge negli Atti degli Apostoli, i discepoli erano riuniti intorno a «Maria, la madre di Gesù» (At 1,14)”.

Leggi anche: Dilexit nos: perché il Papa ci incoraggia a tornare al Cuore di Gesù?

Per Francesco, la presenza di Maria nel cenacolo è diversa da tutte le altre, è “unica”. Infatti, “tra lei e lo Spirito Santo c’è un vincolo unico ed eternamente indistruttibile che è la persona stessa di Cristo”

San Francesco d’Assisi, ha ricordato il pontefice, in una sua preghiera, saluta la Vergine quale «figlia e ancella dell’altissimo Re il Padre celeste, madre del santissimo Signore Gesù Cristo, sposa dello Spirito Santo». “Figlia del Padre, Madre del Figlio, Sposa dello Spirito Santo! – ha affermato il Santo Padre – Non si poteva illustrare con parole più semplici il rapporto unico di Maria con la Trinità”.

Sebbene, “come tutte le immagini, anche questa di ‘sposa dello Spirito Santo’ non va assolutizzata, ma presa per quel tanto di verità che contiene, ed è una verità molto bella. Ella è la sposa, ma è, prima ancora, la discepola dello Spirito Santo. Sposa e discepola”.

Secondo il papa, dobbiamo imparare da lei a essere “docili alle ispirazioni dello Spirito”, soprattutto quando Egli ci suggerisce di “alzarci in fretta” e “andare ad aiutare qualcuno che ha bisogno di noi, come fece lei subito dopo che l’angelo la lasciò (cfr Lc 1,39)”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.