VITE DEI SANTI

Vigilia di Ognissanti con Carlo Acutis: la proposta per gli adolescenti a Milano

Carlo Acutis

Carlo Acutis sarà al centro della Vigilia di Ognissanti a Milano. Il 31 ottobre centinaia di adolescenti si troveranno insieme per percorrere un itinerario nei luoghi della vita del beato, ormai prossimo santo. Il direttore della Fom, che organizza l’evento, don Stefano Guidi: “Deve essere adeguata alla loro età, ma, a certe condizioni, la proposta religiosa arriva”.

Spesso viene affermato dai cattolici che Halloween non sarebbe altro che “la vigilia di Ognissanti” e, pertanto, così andrebbe visto: come l’anticamera della luce. Ciò che ci fa più paura e che ad Halloween si manifesta in tutte le sue dimensioni, lascia poi posto alla luce il giorno seguente, in cui festeggiamo e pregustiamo la gioia dei risorti in Cristo.

Tuttavia, non è “celebrare la mostruosità” che ci prepara a ricevere in noi la luce. E se davvero vogliamo vivere da cristiani la vigilia di Ognissanti, perché non pensare a delle attività che accendano in noi– e soprattutto nei giovani, che spesso hanno paura della vita che li attende – la speranza cristiana, quella che ci fa esultare perché che la morte è vinta? 

Perché non pensare in modo creativo a qualcosa che ci predisponga a celebrare il dono della santità e dei santi?

A Milano, la Fom, ogni anno, propone agli adolescenti un itinerario da seguire proprio il 31 ottobre per scoprire la grande chiamata della santità. Quest’anno, l’itinerario toccherà i luoghi della vita del beato, ormai prossimo alla canonizzazione, Carlo Acutis: si camminerà per le strade milanesi, sostando nei posti della sua vita, dalle scuole frequentate alla parrocchia dove era solito andare a messa.  

Lo scopo? Scoprire cosa ha permesso a questo giovane, comunissimo e semplicissimo, di vivere in santità la propria esistenza. Il fine, però, non è adorarlo – l’adorazione è solo per Dio! – bensì risvegliare in ciascuno dei presenti il desiderio di essere santi a loro volta

Gli adolescenti inizieranno il percorso a tappe tra le 18 e le 21, in modo scaglionato, partendo da largo Cairoli. Si alterneranno momenti di animazione, testimonianze e preghiera.

Alcuni dei luoghi frequentati da Carlo che saranno toccati: il Collegio San Carlo, l’Istituto Marcelline, il Leone XIII, e poi la sua parrocchia di Santa Maria Segreta. È lì che si avvieranno le conclusioni, dopo circa due ore di cammino. Presente anche l’Arcivescovo o, se impossibilitato, uno dei vescovi ausiliari di Milano.

Leggi anche: 12 ottobre, memoria della morte di Carlo Acutis. La testimonianza di Donata

Per don Stefano Guidi, direttore della Fom: “è una proposta di animazione della diocesi rivolta agli adolescenti per aiutarli a capire e a entrare nell’esperienza della santità cristiana. Nel concreto, la Notte dei santi si configura come un cammino attraverso la città di Milano, toccando tre nuclei significativi: la Basilica di Sant’Ambrogio e i suoi dintorni, il Duomo e un quartiere simbolo scelto tra quelli in cui la Milano dell’innovazione e del cambiamento si scontra con i problemi della periferia”.

I giovani verranno introdotti ai valori accolti e vissuti dal giovane Acutis, mostrando che la santità non è qualcosa che va “al di là” della vita quotidiana, bensì qualcosa che la plasma. La santità tocca proprio il nostro vissuto personale, quello di ogni giorno, come Carlo ci dimostra.

Non è la prima volta che a Milano si organizza un’iniziativa di questo tipo. Lo scorso anno a partecipare alla proposta del 31 ottobre vissuto alla scoperta della santità furono circa 1.500 adolescenti. Spiega ancora don Stefano Guidi: “Devo dire che ho sempre notato una grande serietà e una grande disponibilità. Certo, deve essere adeguata alla loro età, ma, a certe condizioni, la proposta religiosa arriva, viene raccolta e rielaborata in modo sincero”.

Ricordiamo che Editrice Punto Famiglia ha recentemente dedicato a Carlo Acutis un libro: “Raccontami di Carlo. La bellezza della santità nelle parole e nei gesti di Carlo Acutis” (Cecilia Galatolo, 13 euro).

Il testo propone un itinerario per conoscere la sua spiritualità, la sua storia, i suoi doni e comprende numerose testimonianze: si racconta, infatti, di persone che in questi anni hanno ricevuto delle grazie, tratto ispirazione dalla sua vicenda o che hanno visto il proprio cuore cambiare, donandolo a Dio sul suo esempio.

Per acquistare il libro: Raccontami di Carlo… | Famiglia.store




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Cecilia Galatolo

Cecilia Galatolo, nata ad Ancona il 17 aprile 1992, è sposata e madre di due bambini. Collabora con l'editore Mimep Docete. È autrice di vari libri, tra cui "Sei nato originale non vivere da fotocopia" (dedicato al Beato Carlo Acutis). In particolare, si occupa di raccontare attraverso dei romanzi le storie dei santi. L'ultimo è "Amando scoprirai la tua strada", in cui emerge la storia della futura beata Sandra Sabattini. Ricercatrice per il gruppo di ricerca internazionale Family and Media, collabora anche con il settimanale della Diocesi di Jesi, col portale Korazym e Radio Giovani Arcobaleno. Attualmente cura per Punto Famiglia una rubrica sulla sessualità innestata nella vocazione cristiana del matrimonio.

ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.