4 Luglio 2024

Ciò che conta davvero

Qualche volta viaggiando si fanno esperienze che restano per la vita. Ero sull’aliscafo che mi portava ad Ischia per il Convegno diocesano, il mare era molto mosso e tanti, me compresa, hanno cominciato a provare paura e ad agitarsi. Solo un assistente di bordo è restato in piedi ad osservare il mare, imperturbabile. Gli ho chiesto: “Lei è abituato per questo è così tranquillo?”. Lui mi ha risposto: “Signora, quando il mare è così bisogna guardare verso il sole e lasciare la tempesta alle spalle”. È vero quando arrivano i momenti di difficoltà bisogna saper guardare oltre, non fermarsi, certi che la tempesta prima o poi si calmerà e tornerà il sereno nel nostro cuore.

La paura ci fa dubitare e spesso prende il sopravvento sulla speranza. Sembriamo soccombere sotto il peso del male che ci circonda. Ma ha anche un pregio, focalizza l’attenzione sulle cose che contano. Personalmente ho un debole per le lampade. Fossi in me eliminerei tutti i lampadari. Adoro la luce che permette di vedere distintamente i contorni delle cose, che aiuta a focalizzare le cose essenziali. L’amore così fa, non abbaglia così tanto da dimenticare il resto. Non tutto ha la stessa importanza nella vita.

Ci sono gli spazi vitali e le cose futili che possono e devono restare in ombra o in penombra. Quali sono gli spazi vitali? Il perimetro della nostra vocazione, per esempio, il perimetro della nostra famiglia, la dignità del lavoro, la gratuità dell’amicizia, la carità che non aspetta il contraccambio… tutte queste cose se vissute sotto la lampada della preghiera, ci ricordano l’essenzialità della vita.

Arriva un momento nella nostra vita che non abbiamo più bisogno di idee, di concetti, di teorie. L’unica cosa che conta è che Gesù è con te, non sappiamo quale sarà la nostra vita, come andrà quella malattia, quanto ci costerà restare fedele alle nostre promesse, desideri solo che Lui resti con te, che resti con noi. Perché insieme a Lui possiamo staccarci finalmente dal sepolcro, possiamo riprendere la via della fuga e trasformarla nella strada del ritorno, proprio come hanno fatto i discepoli di Emmaus.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO


Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.