Festa dei santi Luigi e Zelia Martin: un invito a riscoprire la preghiera in famiglia ad Angri (SA)

di Paola Ciniglio

In un mondo spesso frenetico e distratto, dove le relazioni rischiano di impoverirsi e la comunicazione di appiattirsi, Luigi e Zelia ci invitano a riscoprire la forza della preghiera come strumento per far fiorire il nostro amore. Un’opportunità da non perdere in occasione della Festa dei santi Luigi e Zelia Martin che si terrà dal 5 al 12 luglio ad Angri.

“Quando pregate dite Padre”: è questo il tema che anima la kermesse di eventi in preparazione alla festa liturgica dei Santi Luigi e Zelia Martin, genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, che si terrà ad Angri dal 5 al 12 luglio presso la Cittadella della Carità “don Enrico Smaldone”, ad Angri in provincia di Salerno.

Un’occasione preziosa per riscoprire la centralità della preghiera nella vita familiare, seguendo le orme luminose di questa coppia straordinaria, esempio di santità coniugale e modello per le famiglie di oggi.

La preghiera nella famiglia Martin non è stata solo l’anima della vita interiore dei due sposi, ma anche il punto di partenza del legame che univa l’uno all’altra. Una testimonianza semplice, la loro, ma carica di una sapienza profonda, che risuona ancora oggi con grande attualità. In un mondo spesso frenetico e distratto, dove le relazioni rischiano di impoverirsi e la comunicazione di appiattirsi, Luigi e Zelia ci invitano a riscoprire la forza della preghiera come strumento per far fiorire il nostro amore.

Leggi anche: “Nella gioia e nel dolore”: Luigi e Zelia portano il profumo del Vangelo nelle case degli sposi

La kermesse della festa dei Santi Luigi e Zelia offre un ricco programma di appuntamenti, pensato per accompagnare le famiglie in un cammino di riflessione e crescita spirituale, ma non solo perché si offrono spunti interessanti anche per giovani, presbiteri e consacrati.

Si comincia venerdì 5 luglio con una giornata dedicata ai sacerdoti e alla vita consacrata, per poi proseguire sabato 6 con un incontro per sposi e fidanzati. Domenica 7 luglio sarà la volta dei giovani, mentre venerdì 12 luglio, culmine della settimana, si celebrerà la festa liturgica dei Santi Luigi e Zelia Martin con l’ormai abituale rito delle “Commissioni per il Cielo”.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della preghiera in famiglia, riscoprendone la bellezza e la potenza. Un’occasione preziosa per riflettere sul proprio cammino di coppia e familiare, lasciarsi ispirare dall’esempio dei Santi Luigi e Zelia Martin e rinnovare la propria fede nell’amore di Dio. In un mondo che spesso sembra aver smarrito il senso del sacro, la testimonianza dei Santi Luigi e Zelia Martin risplende come un faro di speranza. La loro vita ci insegna che la santità è possibile anche all’interno delle mura domestiche. Che la loro intercessione accompagni il nostro cammino e ci aiuti a fare della nostra famiglia una vera “casa di preghiera“, dove l’amore di Dio regna sovrano.

Programma dettagliato:

Venerdì 5 luglio – Giornata dedicata ai sacerdoti e alla vita consacrata

  • 19:30 Celebrazione Eucaristica
  • 20:30 Veglia di preghiera vocazionale con testimonianze

Sabato 6 luglio – Giornata dedicata agli sposi e ai fidanzati che si preparano alle nozze

  • 18:30 Incontro per sposi e fidanzati che si preparano alle nozze con tema: “Dall’aurora io ti cerco. La preghiera tra le mura di casa” e a seguire un tempo per il dialogo coniugale
  • 21:00 Celebrazione Eucaristica con rinnovo delle promesse nuziali
  • 22:30 Festa conclusiva con cena e animazione musicale

È prevista l’animazione per i bambini da comunicare al momento dell’iscrizione

Domenica 7 luglio – Giornata dedicata ai giovani

  • 16:30 Accoglienza e incontro per i giovani con tema “Affettività e preghiera
  • 19:00 Celebrazione Eucaristica animata dal coro “Carlo Acutis”
  • 20:00 Festa e aperitivo con deejay

Venerdì 12 luglio – Festa liturgica dei Santi Luigi e Zelia Martin

  • 19:00 Celebrazione Eucaristica conclusiva animata dagli sposi vedovi e dalle famiglie con i figli in cielo.
  • Al termine della celebrazione vi sarà il rito “Commissioni per il Cielo”

Le Celebrazioni saranno presiedute da don Silvio Longobardi e don Domenico D’Ambrosi.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:

Non mancate!




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.