In vacanza con Santa Teresina: un viaggio di scoperta per i più piccoli

di Paola Ciniglio

L’estate è il momento ideale per i più piccoli per dedicarsi ad attività divertenti e formative. E cosa c’è di meglio che unire il divertimento alla scoperta della fede? Magari con l’aiuto di una santa speciale come santa Teresa di Gesù Bambino?

Qualche giorno fa mi sono trovata a parlare con un’amica. Mi ha confidato che ha iscritto il figlio al campo estivo perché doveva continuare a lavorare. E che il bambino, con la semplicità che caratterizza i piccoli, le ha risposto: “Mamma ma non hai capito che anche io voglio riposarmi?”. Al campo, giustamente, è accompagnato in giochi sfrenati e divertenti, ma, forse, anche i più piccoli hanno bisogno di un tempo di vacanza, in cui potersi dedicare al dolce far niente, lontani dall’iperstimolazione dell’anno passato tra scuola, palestra, corsi di potenziamento, e chi più ne ha più ne metta.

A volte in quel non far nulla si nascondono gli spazi più intimi in cui anche e soprattutto i bambini stimolano la fantasia, l’immaginazione e, se sappiamo accompagnarli bene, la contemplazione. Perciò nasce l’opuscolo “In vacanza con Santa Teresina” di Giovanna Abbagnara. Lo spazio in cui bambini passeranno questi mesi – i campi estivi, gli oratori, le vacanze al mare – possono essere l’occasione in cui intraprendere un viaggio appassionante alla scoperta della vita e degli insegnamenti dei santi bambini. E chi più di santa Teresina, la piccola che nella quotidianità ha saputo coltivare l’amicizia con Gesù e tracciare una via di santità fatta di gesti semplici? Attraverso sette racconti tratti dai suoi scritti, i più piccoli possono conoscere la sua amicizia con Gesù, il suo amore per la famiglia e la sua attenzione ai più poveri.

“In vacanza con Santa Teresina” non è solo un semplice libro di racconti. È un vero e proprio strumento di crescita spirituale che coinvolge i bambini in modo attivo e interattivo. Domande, approfondimenti e giochi stimolano la riflessione e aiutano i bambini a interiorizzare quella storia e farla diventare un riferimento. Perfetto per quei genitori che desiderano trasmettere ai propri figli i valori cristiani in modo semplice e divertente, ma anche per gli educatori che operano nei contesti parrocchiali e scolastici e i catechisti che cercano nuovi spunti per le loro attività.

Con l’aiuto di Santa Teresina, i nostri bambini possono intraprendere un viaggio meraviglioso alla scoperta della fede e dell’amore. Accompagnali in questa avventura e regalagli un’estate indimenticabile!

Scopri di più e acquista qui




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.