31 Maggio 2024

Non siamo cristiani tristi, impariamo da Maria

Tanto più è profonda la relazione con Dio tanto più si avverte l’urgenza della comunione con i fratelli. Maria oggi lo insegna a noi in questa festa della Visitazione. Dopo aver ricevuto l’annuncio, Ella si alza e va. Chi incontra Dio non resta confinato nella propria immobilità aspettando chissà cosa, l’amore che ci ha amati ci chiede di amare. Maria lo fa in fretta. “In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda” (Lc 1,39).

Perché Maria ha fretta? Cosa la spinge a percorrere la Galilea, la Samaria e parte della Giudea per andare da Elisabetta? Ain Karim, il piccolo villaggio tra le montagne di Giuda si trova a sei chilometri da Gerusalemme. Ricordo durante il viaggio in Terra Santa la salita che portava al luogo dove tradizionalmente si situa l’abitazione di Zaccaria ed Elisabetta. La strada è ripida e ad ogni passo, pensavo a quella giovane fanciulla, al panorama che aveva davanti e ai suoi pensieri. Devono essere stati pensieri dolcissimi misti a trepidazione, un fuoco le ardeva nel cuore, un fuoco che la sospingeva, che le faceva cantare già nel cuore quelle parole che nella casa di Zaccaria sarebbero esplose nel Magnificat.

Maria entra in casa e saluta Elisabetta. C’è immediatamente la comunione di due donne piene di Spirito Santo che si riconoscono e si salutano. Avranno avuto età diverse quasi sicuramente ma c’è una capacità di introspezione, una profondità di fede, un desiderio di vivere all’ombra dell’Altissimo. Un fuoco comune che riscalda e si irradia anche ai due bambini che portano in grembo. La complicità tra le donne quando nasce dalla fede può compiere grandi cose.

Maria, la donna missionaria entra non solo nella casa ma nel cuore di Elisabetta e porta con sé gioia e amore, porta con sé la buona notizia. Maria irradia gioia, non come noi. Spesso comunichiamo solo pesantezza e fatica del cammino di fede. La scoperta della vocazione certamente non toglie le difficoltà. Anche Maria avrà sentito la fatica del viaggio ma la gioia dell’annuncio è più grande di ogni sacrificio. Questa luce Elisabetta la sente attraverso il saluto di Maria. Tanto che bastano quelle parole per essere ricolmata di Spirito. A volte basta annunciare con gioia perché gli altri possano scorgere la presenza di Dio nella nostra vita. La fede è contagiosa e invita alla lode, alla preghiera, all’esultanza. Dovremmo imparare da Maria a non essere avari nel comunicarla.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.