22 Gennaio 2024

Davanti a Gesù posso provare a perdonare

 «Stava per iniziare la celebrazione eucaristica. I momenti che la precedono sono per me molto importanti. Ero con mia figlia Chiara nel banco e pregavo quando il parroco si è avvicinato e mi ha detto: “Ti aspetta una coppia in sacrestia”. Pensavo a qualcuno del percorso di preparazione al battesimo che seguo insieme a mia moglie Caterina e invece quella coppia seduta in lacrime e che si stringeva le mani nervosamente non l’avevo mai vista. “Come state” ho chiesto più per spezzare l’imbarazzo. E lei: “Male, mio marito mi ha tradita”».

È cominciato così il cammino di accompagnamento con Mario e Filomena (nomi di fantasia). Quella sera come tante, in sacrestia mentre si celebrava Messa. Il parroco aveva pensato di affidare quella coppia che si era rivolta lui per essere aiutati ad un’altra coppia: Pino e Caterina che da qualche anno di erano trasferiti con le loro figlie nella sua parrocchia per aprire un’Oasi della Fraternità di Emmaus, una casa di accoglienza per minori con la particolarità di una Cappellina dove si custodisce Gesù Eucaristia: l’Oasi dono di Maria nella diocesi di Aversa.

Pino davanti a quella situazione non sa bene cosa fare, sa per certo che li aiuterà. Pensa che la prima cosa sia affidarli al buon Dio, lasciar parlare Lui. Così dà appuntamento a Mario e Filomena per il giovedì successivo all’Oasi. Quella sera, come ogni giovedì, è prevista l’Adorazione Eucaristica. Quando sono arrivati erano ben vestiti, come se dovessero andare ad una serata importante. Pino scopre che è il loro anniversario di matrimonio. Lo trascorrono in ginocchio davanti a Gesù. Lui solo può guarire le loro ferite. Lui solo è il medico.

Pino dice: «Il mondo avrebbe consigliato loro di lasciarsi. Come sopportare un tradimento? Come perdonare l’uomo che si ama? Ma Mario è sinceramente pentito e Filomena lo ama, tanto, nonostante il grande dolore. Sono consapevoli che la strada è in salita ma hanno scelto di lasciarsi accompagnare da noi ma soprattutto dal Maestro». L’Eucaristia compie miracoli. Gli sposi che vivono con coraggio la loro vocazione al matrimonio sono chiamati ad accompagnare quelli più fragili e deboli. Mistero della fede che ogni giorno si rinnova e ci rinnova.



Il Caffè sospeso...
aneddoti, riflessioni e storie di amore gratuito …quasi sempre nascoste.

Il caffè sospeso è un’antica usanza a Napoli. C’è chi dice che risale alla Seconda Guerra Mondiale per aiutare chi non poteva permettersi nemmeno un caffè al bar e c’è chi dice che nasce dalle dispute al bar tra chi dovesse pagare. Al di là delle origini, il caffè sospeso resta un gesto di gratuità. Nella nuova rubrica che apre l’anno 2024, vorrei raccontare storie o suggerire riflessioni sull’amore gratuito e disinteressato. Quello nascosto, feriale, quotidiano che nessuno racconta, che non conquisterà mai le prime pagine dei giornali ma è quell’amore che sorregge il mondo, che è capace di rivoluzionare la società dal di dentro. Buon caffè sospeso a tutti!


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO

Vai all'archivio di "Un Caffè sospeso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.