29 Agosto 2023

Caivano: un solo uomo a lottare contro tutto il male

“Non si può lasciare uno come don Patriciello a combattere da solo”: ha ragione la mamma di Fortuna Loffredo uccisa a sei anni nel Parlo Verde di Caivano perché si era ribellata all’ennesima violenza sessuale. La sua bambina fu scaraventata giù dall’ottavo piano del palazzo da Raimondo Caputo, all’epoca compagno della madre, che da tempo abusava della bambina. Per quel delitto l’uomo è stato condannato in via definitiva all’ergastolo. La situazione da allora non è migliorata.

In questi giorni la notizia atroce dell’ennesima violenza. Uno stupro di gruppo ripetuto ai danni di due cuginette di 11 e 12 anni in quello stesso luogo. Si parla di dieci ragazzini tutti minorenni. Uno solo è maggiorenne. La denuncia è scattata dopo che il fratello diciassettenne di una di loro ha ricevuto un messaggio tramite i social in cui veniva sollecitato a fare attenzione alla sorella. Da lì l’allarme lanciato ai genitori, la denuncia e il trasferimento per le due bambine in una casa-famiglia per evitare ritorsioni da parte dei coetanei accusati di aver abusato di loro. Secondo la ricostruzione che i media fanno dei fatti, le due ragazzine venivano avvicinate appena scendevano di casa. Poche parole di circostanza spiccicate in dialetto: «Andiamo a farci un giro». Era il segnale, da quel momento le due cugine capivano che sarebbero nuovamente finite in un’autorimessa abbandonata, nei pressi della piscina abbandonata. Il luogo nel quale la loro innocenza era finita chissà quanto tempo prima.

Non voglio sminuire le responsabilità né l’orrore della violenza. Ma quei piccoli carnefici sono anche loro delle vittime. Vogliamo rendercene conto? Crescere in quell’ambiente degradato, lasciati a giocare tra quelle mura fatiscenti dove c’è lo spaccio, la prostituzione e la violenza non è semplice. Non è una giustificazione ma lo stato dei fatti è questo. Le istituzioni dove sono? E gli insegnanti? Questi ragazzi andranno a scuola dell’obbligo o no? Se i genitori non si accorgono di nulla, possibile che neanche gli insegnanti sono attenti?

C’è un solo uomo a presidiare il bene per tutti ed è padre Maurizio Patriciello. La sua fedeltà, la sua costanza, la sua azione concreta è ammirevole. C’è tanta brava gente anche al Parco Verde. Padre Maurizio si batte per tutti. Buoni o cattivi. Lui è lì per annunciare la forza dell’amore. E non ha paura. Questo è il post che ha scritto domenica scorsa ai suoi parrocchiani: “Forza! Coraggio! È domenica anche per noi. È domenica anche al Parco Verde. Portiamo all’ Altare il nostro dolore, il nostro sconcerto, la nostra angoscia. Adulti, facciamo gli adulti. Assumiamoci le nostre responsabilità. Aiutiamo i bambini a crescere. Lentamente. Serenamente.  Dolcemente. Nessuno approfitti della debolezza dell’altro. Della sua tenera età. Delle sue fragilità. Gesù risorto ci doni la grazia di non arrenderci. Di non smarrire la speranza. Un abbraccio a tutti. Dio vi benedica. Padre Maurizio Patriciello”.

Dio benedica te, padre Maurizio e il tuo instancabile amore per Dio e per l’uomo.


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO


Vai all'archivio di "Con gli occhi della fede"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.