AMORE, SESSO E VERGINITÀ

“Amore, sesso, verginità”: un libro per ragazzi, per aiutare a porsi domande

Con Editrice Punto Famiglia è uscito un libro per ragazzi sulla dimensione della sessualità umana (Amore, sesso, verginità. Le risposte e le domande che cerchi). L’autrice, Cecilia Galatolo, durante un’intervista ha spiegato l’impostazione del testo: “Tutti abbiamo il desiderio di essere amati e non usati. Nel libro propongo molte storie vere… e offro domande, non solo risposte”.

Alberto Medici, giornalista per passione e conduttore di una trasmissione presso un’emittente radiofonica di Padova, ha intervistato Cecilia Galatolo, ponendole alcune domande sul suo ultimo libro edito con Punto Famiglia: Amore, sesso, verginità. Le risposte (e le domande) che cerchi (2023).

Durante l’intervista, si è parlato della finalità del testo, che si presenta come uno strumento per educatori (genitori, insegnanti, catechisti) attraverso il quale avviare una riflessione costruttiva con i giovani sulla dimensione della sessualità umana.

“Si parla di sesso ovunque – ha detto Cecilia – ma si fatica a farlo nei contesti educativi… I ragazzi ricevono le loro prime informazioni sul sesso su Internet. Non va bene…”.

L’autrice del libro ha spiegato che non si tratta di un manuale di teologia morale e che la realtà della fede cristiana è volutamente lasciata in secondo piano, favorendo un terreno comune, dal punto di vista antropologico: “Ho pensato anche a ragazzi che in questo momento non si identificano con la Chiesa Cattolica. – ha detto Cecilia – Tutti abbiamo il desiderio di essere amati. Di essere amati e non usati. Sono voluta partire da lì”. 

Poi ha aggiunto: “Nel libro non propongo teorie, ma molte storie. A volte, la realtà parla da sola… è stato un sacrificio, per me, non accennare alla fede, ma l’ho fatto perché vorrei che questo libro, con un’impostazione laica, possa entrare anche nelle scuole…”.

Leggi anche: “Il sesso facile si sta rivelando una delusione per molti ragazzi” Un libro per capirne qualcosa in più (puntofamiglia.net)

Interpellata dall’intervistatore, l’autrice ha mostrato di avere fiducia nel cuore umano: sa che il messaggio liberante che la Chiesa offre sul sesso non è destinato solo ai cristiani e si può comprendere di essere chiamati ad un amore libero, totale, fecondo anche solo ascoltando i desideri più profondi che abitano ognuno di noi.

“Più che di un libro – ha specificato l’autrice – si tratta di un quaderno… Ci sono delle domande a cui il lettore stesso deve rispondere negli spazi bianchi…”.

“Giustamente, se il libro è destinato alle scuole, ci sono i compiti a casa…”, afferma Alberto Medici, ridendo.

“No, dai, i compiti a casa no. – lo interrompe Cecilia – Non mi piace chiamarli così… Sono facoltativi, ognuno può scegliere se scrivere o meno, ma io penso che aiuti… a fare ordine su ciò che si pensa e si vuole!”.

Durante la puntata si è parlato anche di pornografia, di desiderio dell’altro, della bellezza del sesso come vincolo d’amore, di sensualità e tenerezza, di reciprocità nelle relazioni amorose, di verginità e della fatica di custodirsi, del maschile e del femminile come due declinazioni della stessa umanità, di attesa ricca di senso, di castità, di potenzialità dei giovani.
Il libro si può acquistare a questo link: Amore, sesso, verginità (famiglia.store)




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.