Educazione

Serie tv sotto l’albero da vedere insieme

Orientaserie

https://www.orientaserie.it/

Le feste sono in corso e, data la situazione dei contagi, non è sempre consigliabile vedere gente. La famiglia potrebbe invece ritrovarsi sul sofà di casa per una serie televisiva da gustare tutta d’un fiato. E allora dal sito “Orientaserie” ecco una lista di consigli per gli adulti.  

Questo mese vi propongo una lista di serie tv da vedere in famiglia durante le feste, realizzata con la collaborazione del sito www.orientaserie.it. Per un’analisi approfondita, in particolare riguardo all’età e alle tematiche trattate, consigliamo la lettura della recensione completa che trovate ai link indicati. 

Avatar. La leggenda di Aang 

Serie animata in tre stagioni, è la storia di un ragazzino di dodici anni con una missione fondamentale per il futuro del mondo. Insieme a un gruppo di amici si troverà ad affrontare sfide sempre più ardue, ma quella più difficile sarà imparare il dominio di sé, arte indispensabile per sfruttare al meglio i propri poteri.

La mia jungla

Giovanni Scifoni ci offre vere e proprie “pillole” di quotidianità, in cui ogni famiglia italiana si può facilmente ritrovare e che attingono direttamente all’esperienza comune vissuta durante il periodo di reclusione Covid e alle problematiche post Covid. 

Cobra Kai 

Seguito del primo episodio di Karate Kid, ambientato 34 anni dopo l’ultimo scontro avvenuto tra i due protagonisti, Cobra Kai è una serie dai forti contenuti educativi e dalle tematiche profonde. 

La quarta stagione è in arrivo su Netflix il 31 dicembre 

Leggi anche: Cosa non sanno gli adulti del rapporto tra i giovani e la tecnologia?

Nicky, Ricky, Dicky & Dawn 

Sit-com statunitense che racconta le vicende di quattro gemelli, tre maschi e una femmina, e dei loro genitori, i coniugi Harper, che gestiscono un grande punto vendita di articoli sportivi. Il tutto viene giocato in commedia pura, che talvolta sfiora i limiti del demenziale, ma non finisce mai per essere grossolana, e riesce sempre a far riflettere in qualche modo sul tema trattato.

Demon Slayer

Anime tra i più popolari, mescola ingredienti tipici del racconto fantasy con un’ambientazione retrò, di grande fascino per il pubblico giapponese e non. La storia segue le avventure di un giovane dal potenziale nascosto, un eroe esemplare che riesce a tirare fuori il meglio degli altri, aprendo uno spiraglio di speranza persino nel cuore dei cattivi.

This is us 

This is us è un ottimo prodotto televisivo che mescola sapientemente commedia e dramma. La serie racconta le vicende della famiglia Pearson alle prese con le piccole e grandi difficoltà della vita. Il tutto sempre in un’ottica ottimista e positiva. La sesta e ultima stagione uscirà nel 2022.

Ted Lasso 

Un coach di football americano, accetta di lasciare il Kansas e di trasferirsi in Inghilterra per allenare una squadra di calcio della Premier League. Peccato che del calcio conosca a malapena i rudimenti. Da questo spunto prende vita una comedy inaspettatamente dolce e piena di buoni sentimenti. L’unico aspetto cui prestare attenzione è il linguaggio piuttosto colorito, a tratti scurrile. 

Shtisel

È una delle saghe familiari più dolci e profonde viste di recente in tv. Tre stagioni, in ebraico e yiddish con sottotitoli, raccontano la storia di una comunità ebraica ultraortodossa. La costante presenza del divino offre l’occasione di trattare con incredibile poeticità e delicatezza i temi che stanno al cuore di ogni famiglia. 

The Good Place

Una commedia diversa da tutte le altre, che si svolge in curioso mondo ultraterreno e riesce ad affrontare con umorismo un argomento tutt’altro che semplice: la filosofia morale.

Blanca

La storia di una giovane aspirante poliziotta non vedente. In un mondo dove spesso ci si ferma alla superficialità delle cose e delle persone, Blanca riesce a “guardare” oltre, percependo, sotto ciò che sembra, molto di più, e comunicando a tutti che la vita vale la pena di essere vissuta insieme alle sue contraddizioni.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Stefania Garassini

Stefania Garassini, insegnante di Editoria Multimediale, Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano, collabora con il mensile Domus e con il quotidiano Avvenire ed è presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media. Autore di "Dizionario dei new media" (Raffaello Cortina Editore, 1999)
autore di "I nuovi strumenti del comunicare" (con Gianfranco Bettetini, Barbara Gasparini, Nicoletta Vittadini) (Bompiani, 2001) autore di "Digital Kids", guida ai migliori siti web videogiochi e cd rom per bambini e ragazzi (Raffaello Cortina, 2001) e di "Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)", (Ares, 2019). Curatore di "Clicco quindi educo. Genitori e figli nell'era dei social network", (Ets, 2018).

ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.