15 maggio 2021

San Giuseppe, custode della vita nascente

15 Marzo 2021

Giuseppe prendendo con sé il bambino e sua madre e scendendo in Egitto e poi facendo il cammino a ritroso, come in un nuovo esodo, svolge quel compito di presenza e di protezione proprio di un padre che permette al bambino di attraversare le contraddizioni e le difficoltà della vita.

La testimonianza di oggi è di padre Pietro Anastasio, sacerdote e frate minore della Provincia salernitana lucana dell’Immacolata Concezione. Ha accompagnato tanti giovani in formazione e oggi si occupa di una realtà di accoglienza molto speciale.

 

IL PODCAST

“E tu lo chiamerai Gesù – Pensieri e testimonianze sulla paternità in preparazione alla festa di San Giuseppe”, è il titolo della nuova rubrica in podcast di Giovanna Abbagnara, direttore responsabile di Punto Famiglia che partirà domani 10 marzo fino al giorno18.

“Nel corso degli ultimi anni la paternità ha subìto profonde trasformazioni. Con questa rubrica vogliamo sottolineare l’importanza della figura paterna e vogliamo farlo attraverso la voce di uomini che vivono la loro paternità attraverso il sacrificio e l’umiltà del quotidiano”.

Quali sono i modelli di riferimento dei padri di oggi? “In una società sempre più secolarizzata, la paternità sembra non avere più modelli da seguire, ma il Santo Padre nella Lettera apostolica Patris Corde ne ha indicato uno preziosissimo: San Giuseppe. A lui, padre putativo di Gesù, affidiamo tutti i padri del mondo e in particolare affidiamo questa rubrica e quanti la seguiranno”.



“E tu lo chiamerai Gesù - Pensieri e testimonianze sulla paternità in preparazione alla festa di San Giuseppe”, è il titolo della nuova rubrica in podcast di Giovanna Abbagnara, direttore responsabile di Punto Famiglia che partirà domani 10 marzo fino al giorno 18. “Nel corso degli ultimi anni la paternità ha subìto profonde trasformazioni. Con questa rubrica vogliamo sottolineare l’importanza della figura paterna e vogliamo farlo attraverso la voce di uomini che vivono la loro paternità attraverso il sacrificio e l’umiltà del quotidiano”. Quali sono i modelli di riferimento dei padri di oggi? “In una società sempre più secolarizzata, la paternità sembra non avere più modelli da seguire, ma il Santo Padre nella Lettera apostolica Patris Corde ne ha indicato uno preziosissimo: San Giuseppe. A lui, padre putativo di Gesù, affidiamo tutti i padri del mondo e in particolare affidiamo questa rubrica e quanti la seguiranno”.


Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



Giovanna Abbagnara

Giovanna Abbagnara, è sposata con Gerardo dal 1999 e ha un figlio, Luca. Giornalista e scrittrice, dal 2008 è direttore responsabile di Punto Famiglia, rivista di tematiche familiari. Con Editrice Punto Famiglia ha pubblicato: Il mio Giubileo della Misericordia. (2016), Benvenuti a Casa Martin (2017), Abbiamo visto la Mamma del Cielo (2016), Il mio presepe in famiglia (2017), #Trova la perla preziosa (2018), Vivere la Prima Eucaristia in famiglia (2018), La Prima Comunione di nostro figlio (2018), Voi siete l'adesso di Dio (2019), Ai piedi del suo Amore (2020), Le avventure di Emanuele e del suo amico Gesù (2020), In vacanza con Dio (2022).

ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.