Vita

I primi mille giorni di vita, la base per l’adulto del domani…

coppia

di Gabriele Soliani

Si chiama “Mammainforma” ed è il progetto avviato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per informare i genitori sui comportamenti corretti da assumere già prima del concepimento. In una Italia demograficamente vecchia ogni sforzo di incoraggiamento va premiato.

Gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù informano i futuri genitori sul “sano” stile di vita da seguire affinché il bambino nasca e cresca sano. Ora sappiamo, grazie all’epigenetica, che già prima del concepimento i comportamenti corretti dei futuri genitori influiscono sugli ovociti femminili e gli spermatozoi maschili.

In gravidanza e dopo la nascita, fino al secondo anno di età, ambiente, alimentazione, attività fisica e assenza di stress hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso e il funzionamento di tutti gli organi del feto-bambino. “Mammainforma” è il progetto specifico del Bambino Gesù che fornisce tutte le informazioni necessarie sui “primi mille giorni di vita” del bambino. Il professor Alberto Ugazio, direttore del magazine digitale “A scuola di salute” dell’Istituto Bambino Gesù, afferma che i primi 1000 giorni di vita, dal concepimento al secondo anno di età, per il bambino e per il suo futuro di adulto sono molto importanti, anzi essenziali. Oggi sappiamo che durante questi primi mille giorni l’ambiente che ci circonda, nell’utero materno, durante la gravidanza e poi l’ambiente alimentare, psicologico, i rapporti che si instaurano sono elementi che regolano il funzionamento dei nostri geni. Cioè possono determinare il modo in cui i geni vengono “espressi” dal nostro organismo. Questa regolazione varrà per tutta la nostra vita e determinerà la salute, le malattie, non solo del bambino ma anche dell’adulto e dell’anziano.

La regolazione dei geni da parte dell’ambiente inizia ancora prima del concepimento. Le influenze dell’ambiente sugli ovociti materni e sugli spermatozoi del padre, cioè il comportamento di vita dei futuri genitori durante i periodi che precedono il concepimento, sono molto importanti per la salute e il futuro del bambino. Per educare ai comportamenti prima del concepimento e fino al secondo anno del bambino, l’ospedale Bambino Gesù ha avviato il progetto “Mammainforma” (www.opbg.net), un progetto di interazione con i genitori che possono iscriversi e ricevere informazioni a seconda del periodo che loro hanno indicato. Nella demograficamente vecchia Italia ogni sforzo per aiutare i futuri genitori è importante e incoraggiante.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.