Cultura

“Da cielo in terra: la sapienza nascosta delle parole”

Gianni Mussini

di Ida Giangrande

Ai nastri di partenza il nuovo blog di Gianni Mussini, poeta, scrittore e insegnante ma soprattutto… sposo, padre di tre figli e da poco nonno. “In questo blog proporrò pagine per lo più letterarie accompagnandole con libere divagazioni e con i necessari approfondimenti. Cercando di spremere, senza nessuna forzatura, il succo sapienziale che da essi sprigiona”.

Un nuovo blog che ci aiuti a leggere il mondo attraverso la grazia e la gentilezza della Letteratura. Un blog in cui parlare all’uomo dell’uomo con quel linguaggio speciale, leggero, soave… in una sola parola: artistico. Titolo del blog “Da cielo in terra: la sapienza nascosta delle parole”.  

“È la dantesca Beatrice a scendere da cielo in terra a miracol mostrare in un celebre sonetto della Vita nuova che esprime la nuova poetica della loda intuita dal poeta” ci spiega l’autore del blog, Gianni Mussini, sposo, padre di tre figli, da poco nonno di una splendida nipotina. Un curriculum ricco il suo fatto di tante passioni, tutte di grande spessore, la poesia innanzitutto, la saggistica poi.

Autore di due libri di poesia tra cui Rime cristiane eccellentemente recensito dal Corriere della sera e da Avvenire e di molti studi ed edizioni specialmente sul poeta Clemente Rebora, ma anche su altri autori tra cui Jacopone da Todi, Cesare Angelini, Manzoni, per Garzanti, Scheiwiller, Piemme, De Agostini, Storia e Letteratura.

Con la sua sposa, Maria Pia, ha collaborato a diverse antologie scolastiche (La ScuolaLe Monnier) e raccolto in un volume testimonianze di Vite salvate (Interlinea, Novara, con prefazione di Claudio Magris), ora moltiplicate nel volume Donne in cerca di guai.

Proprio questo suo ultimo lavoro nasce da una lunga esperienza a servizio della vita nascente e delle madri in difficoltà. Dal 2005 al 2012 infatti, ha fondato e presieduto il Consultorio familiare onlus di Pavia, dedicato al servo di Dio, Giancarlo Bertolotti. E nel 2018 ha ricevuto il “Premio Ambasciatore della Famiglia”.  

Per info sul libro clicca qui.

Poi c’è il suo lavoro dietro la cattedra, ma soprattutto, davanti alla cattedra. Una vocazione, quella dell’insegnante, che lo tiene a contatto con l’universo che cambia, che cerca di rinnovarsi senza mai distaccarsi dalla sottile, misteriosa verità che è al centro di ogni esistenza e che gli scritti dei grandi poeti, narratori e filosofi hanno saputo immortalare sulla pagina bianca in un tempo senza tempo che non conosce morte. 

“Non conta che l’amore sia ricambiato, basta profonderlo con totalizzante disinteresse. Nella Commedia questo amore avrà sviluppi sensazionali, diventando figura della grazia divina proprio in forza della concretezza del sentimento provato da Dante: come sempre nelle grandi invenzioni cristiane, spirito e materia s’incontrano. È il miracolo che, dall’Eucarestia in giù, riguarda anche l’amore umano, l’arte, la comunicazione di sentimenti e pensieri. In tutto ciò, pur se in modo diverso, si ripete lo stupore del logos che si fa carne. Anche se magari l’interessato non ne è consapevole”. 

“In questo blog proporrò pagine per lo più letterarie accompagnandole con libere divagazioni e con i necessari approfondimenti. Cercando di spremere, senza nessuna forzatura, il succo sapienziale che da essi sprigiona”.

Non ci resta che leggere il primo, imperdibile articolo. 

Da parte della redazione auguri a Gianni per questa nuova, straordinaria avventura.  

Leggi qui il primo articolo.

 




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.