CORRISPONDENZA FAMILIARE

di don Silvio Longobardi

“Nulla è piccolo di ciò che si fa per amore”

5 Settembre 2016

Oggi il blog di don Silvio, nella bellissima cornice della memoria di Santa Teresa di Calcutta che ieri è stata canonizzata, ci offre una lettera scritta ad una bambina che nel tempo di Quaresima aveva messo da parte i suoi risparmi per un’opera di carità.

Cara Myriam,

la tua piccola offerta ha riempito di gioia il mio cuore, hai rinunciato con gioia e per amore ad una cosa alla quale eri molto attaccata unicamente per far piacere a Gesù. Anche santa Teresa di Gesù Bambino, come tu hai scritto, amava fare i piccoli sacrifici e li faceva unicamente per amore di Gesù. Non solo quando era piccola come te ma anche quando era diventata grande. Una volta, quando era già molto ammalata, disse:

«Amo tanto Gesù che vorrei fargli piacere col mio amore e con i miei piccoli sacrifici anche senza che egli sapesse che vengono da me. Sapendolo e vedendolo, sarebbe obbligato a ricompensarmi».

Teresa non voleva alcuna ricompensa, a lei bastava che Gesù fosse contento, sapeva che a volte Gesù soffriva a causa dei peccati degli uomini e voleva perciò rallegrarlo. Fa’ sempre così, cara Myriam, in tutte le cose che fai cerca di rendere felice Gesù. Sia questo il tuo unico pensiero.

Ricorda che nella vita le cose più importanti sono quelle che si fanno con amore e per amore. Una volta ho letto questa frase: “Nulla è piccolo di ciò che si fa per amore”. Ti do questo consiglio: ama e sarai sempre contenta! Senti cosa scrivi sant’Agostino, un vescovo vissuto molti secoli fa:

«ama e fa’ ciò che vuoi; se taci, taci per amore; se parli, parla per amore; se correggi, correggi per amore; se perdoni, perdona per amore. Sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può nascere che il bene».

L’amore per Gesù – ciò che facciamo per amore suo – le rende ancora più grandi perché le riveste di eternità, cioè dona loro un valore che rimane per sempre. Non ti so spiegare bene questa cosa, mamma lo saprà fare meglio di me.

Grazie, Myriam, per la tua piccola offerta, frutto di un amore grande. Ti benedico e chiedo al Signore Gesù di tenerti stretta tra le sue braccia. Ciao.

Don Silvio




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.