Scuola

Scuole aperte anche d’estate: ecco quali saranno le attività

Scuole aperte d'estate

di Ida Giangrande

Scuole aperte anche d’estate con il progetto La scuola al centro, ma niente prof. solo educatori e preparatori atletici. Il ministro Giannini: “Tenerla aperta significa dare un'alternativa alla strada''.

La scuola al centro si chiama così il progetto che prevede l’apertura degli istituti scolastici agli studenti e alle loro famiglie, oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre. Il progetto vuole essere una risposta di contrasto alla dispersione, ma anche ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano alcune aree del Paese. “A scuola i ragazzi avranno la possibilità di fare sport e attività – spiega il ministro Stefania Giannini intervistata ieri durante la trasmissione radiofonica ‘MIX24’ – non ci saranno i loro professori ma degli educatori e preparatori sportivi, selezionati con uno strumento che è quello delle associazioni e dei movimenti che già sono presenti nel territorio e ci chiedono di aprire le scuole’‘. Il progetto si propone l’obiettivo di trasformare la scuola in un polo di attrazione soprattutto per i giovani e gli adolescenti delle periferie, dove abbonda il degrado culturale e l’abbandono. Essa deve aprirsi al quartiere e diventare uno spazio di comunità, attuando strategie mirate a ridefinire la mentalità del luogo favorendo l’inclusione anche dei ragazzi più problematici.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.