Accoglienza

La Comunità Giovanni XXIII: accoglieremo tutta la famiglia!

Associazione Papa Giovanni XXIII

di Ida Giangrande

Una nuova frontiera per l’affido: accogliere tutta la famiglia. Al via, il nuovo esperimento della Comunità Papa Giovanni XXIII, un percorso residenziale in cui i bambini avranno la possibilità di restare insieme alla mamma e al papà.

Domani 7 giugno alle ore 10.30 al Villaggio della Gioia di Forlì si darà il via ufficiale all’esperimento dell’accoglienza di intere famiglie. Elaborato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, il percorso della durata di 18 mesi, prevede l’accoglienza dei minori accompagnati dai genitori in appositi appartamenti in grado di ospitare un intero nucleo familiare e che confinano con tre case famiglie. Il progetto nasce per evitare il trauma dell’allontanamento di un bambino dalla famiglia, e si svolgerà in una modalità che non comporta allontanamenti o divisioni fra i membri e che allo stesso tempo, grazie al lavoro di volontari specializzati, garantisce quell’assistenza e quel sostegno di cui una famiglia in difficoltà ha bisogno. La speranza è di estendere il modello di accoglienza attuato al Villaggio anche ad altre realtà, promuovendo in maniera concreta il diritto del minore a stare con i propri cari.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.