Indagine Istat

Sempre più donne varcano la soglia dei 40 anni senza avere figli

gravidanza

di Ida Giangrande

Sempre più donne senza figli a 40 anni, lo dice il rapporto annuale dell’Istat: 25 anni fa era solo una su 10, oggi una donna su 4 supera la soglia degli ‘anta’ senza prole.

Oggi una donna su 4 varca la soglia dei 40 anni senza avere figli rispetto a un quarto di secolo fa dove si contava solo 1 donna su 10. È l’Istat a svelarlo nel suo rapporto annuale; tante ed eterogenee le cause del fenomeno, dai cambiamenti culturali, alle migliori aspettative di vita, ad un mix di queste due cose. Tra le nate nel 1976 oggi il 24,1% è senza prole, con differenze minime lungo lo stivale: al nord dove la percentuale arriva al 25,9%, il centro si posiziona al 25% ed il sud si ferma al 23,5%.

Come è facile immaginare anche l’età media del matrimonio è slittata, anzi l’Istat precisa: età media del primo matrimonio.  Infatti l’età delle spose che convolano a nozze per la prima volta, nel 1996 e nel 2015 passa da 26,8 a 30,7 anni.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.