Disabilità e scuola

Stanziati 12 milioni di euro per i portatori di disabilità che frequentano le scuole paritarie

di Ida Giangrande

Nei giorni scorsi la Camera ha approvato in via definitiva lo stanziamento di 12 milioni di euro per i portatori di disabilità che frequentano le scuole paritarie: superata una doppia discriminazione.

Giudichiamo molto importante e positivo che la Camera abbia approvato in via definitiva ed a grande maggioranza lo stanziamento di dodici milioni di euro per i portatori di disabilità che frequentano le scuole paritarie”. Così Maria Grazia Colombo, vicepresidente del Forum delle Associazioni Familiari, ha commentato la decisione della Camera che finalmente supera una doppia discriminazione, la prima nei confronti dei ragazzi portatori di handicap e delle loro famiglie, la seconda nei confronti delle scuole paritarie che nel sistema scolastico italiano, sono sempre state ai margini. “12 milioni sono solo il primo passo – ha aggiunto Colombo – ma hanno il valore di mandare in pensione la distinzione tra figli e figliastri che la storia e l’esempio che ci arriva dall’estero avrebbero da tempo dovuto superare”. “Risolvere, sia pure solo in parte, questo vulnus alla giustizia, all’equità ed all’attenzione ai più deboli – conclude Colombo – significa non solo rispondere ad un bisogno ma riconoscere un diritto della persona”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.