Family friendly

Trentino, modello di family friendly

di Ida Giangrande

Il Trentino ha il più alto mother index: è quanto emerso dal ‘Dossier Politiche familiari della Provincia autonoma di Trento’, presentato ieri presso la sede di Famiglia Cristiana a Milano.

Ieri a Milano, nella sede di Famiglia Cristiana è stato presentato il ‘Dossier Politiche familiari della Provincia autonoma di Trento. Dieci anni di informazione dedicata alle famiglie’. Dall’incontro è emerso che, in quanto a politiche familiari, il Trentino costituisce un esempio da imitare a livello nazionale. “Secondo una recente indagine di Save the Children – ha dichiarato il dirigente dell’Agenzia provinciale per la Famiglia, Luciano Malfer – è il Trentino ad avere il più alto ‘mother index’ costruito considerando la dotazione di servizi all’infanzia, servizi di cura e sostegno al lavoro femminile”. “Vogliamo porci come un modello di riferimento nazionale per le politiche per la famiglia – ha commenta ancora Malfer – il Trentino potrebbe davvero rappresentare un esempio esportabile e applicabile ad altre regioni”. Un territorio family friendly dunque in cui il 43,6% della popolazione è pienamente soddisfatto delle relazioni familiari, rispetto al 33,8% del territorio nazionale. Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari presente all’incontro, ha commentato così: “Questi dati dimostrano che non solo è possibile investire sulla famiglia, ma questo investimento genera e produce risorse. Il modello trentino deve essere esportato a livello nazione e deve essere presentato al Governo, perché un paese senza famiglia è un paese più povero e con meno futuro“.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.