Battesimo
Papa Francesco, “Non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede”
Ieri il Papa ha battezzato nella cappella Sistina 26 bimbi, 13 maschi e 13 femmine. Ai loro genitori: "Siate capaci di far crescere questi bambini nella fede e che la più grande eredità che loro ricevano da voi sia proprio la fede".
Nella splendida cornice della Cappella Sistina, nella solennità del Battesimo del Signore che chiude il Tempo di Natale, Papa Francesco ha battezzato 26 bambini. “Oggi, nella festa del Battesimo del Signore, voi genitori portate i vostri figli a ricevere il Battesimo, a ricevere quello che avete chiesto all’inizio, quando io vi ho fatto la prima domanda: “La fede. Io voglio per mio figlio la fede”. E così la fede viene trasmessa da una generazione all’altra, come una catena, nel corso dei tempi” ha detto il papa ai genitori. E ha aggiunto: “Questi bambini, queste bambine, passati gli anni, occuperanno il vostro posto con un altro figlio – i vostri nipotini – e chiederanno lo stesso: la fede. La fede che il Battesimo ci dà. La fede che lo Spirito Santo oggi porta nel cuore, nell’anima, nella vita di questi vostri figli. Voi avete chiesto la fede. La Chiesa, quando vi consegnerà la candela accesa, vi dirà di custodire la fede in questi bambini. E, alla fine, non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede. Abbiate cura che non venga persa, di farla crescere e lasciarla come eredità”. Alla fine della sua omelia, il papa ha poi invitato le mamme a non sottrarsi ad un gesto naturale come quello di allattare il proprio bambino in Chiesa: “Quando un bambino piange perché ha fame, alle mamme dico: se il tuo bambino ha fame, dagli da mangiare qui, con tutta libertà”. In pieno stile Francesco.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
1 risposta su “Papa Francesco, “Non dimenticatevi che la più grande eredità che voi potrete dare ai vostri bambini è la fede””
Dobbiamo testimoniare meglio la nostra fede con la nostra vita