Radici cristiane

Francia, mobilitazione a difesa del presepe e contro l’abbandono di tradizioni e cultura

Francia

In Francia numerosi sindaci si mobilitano per difendere il presepe reagendo così a una circolare che chiedeva loro di rimuovere le rappresentazioni della Natività dallo spazio pubblico.

Francia – l’Associazione nazionale dei sindaci con una circolare, denominata Vademecum sulla laicità, aveva invitato tutti i sindaci francesi ad evitare di riprodurre la scena della Natività all’interno dei municipi. La reazione di numerosi sindaci è stata immediata. I primi cittadini hanno chiesto a Francois Baroin, ex ministro di centro-destra alle Finanze ed oggi presidente dell’associazione, di “rivedere il documento” al fine di tutelare la tradizione cristiana. Tre sindaci di altrettanti comuni della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Cogolin, Fréjus e Luc-en-Provence) hanno preso carta e penna e hanno firmato un testo con cui hanno annunciato le proprie dimissioni dall’associazione. “Protestiamo contro l’abbandono di tutte le nostre tradizioni e delle nostre radici culturali – si legge nel testo – non desideriamo più prendere parte a un’associazione che, con il pretesto di difendere la laicità, calpesta cultura e tradizioni del nostro Paese”.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.