Giubileo delle famiglie

Giubileo, si avvicina il momento delle famiglie: i luoghi e le iniziative

Basilica di San Pietro

Il Giubileo delle Famiglie sta arrivando. Il 27 dicembre prossimo le famiglie di Roma e i pellegrini del mondo si ritroveranno nella Basilica di San Pietro per la Messa con il Santo Padre.

27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, in tutto il mondo si celebrerà il Giubileo delle Famiglie. A Roma Papa Francesco presiederà la Messa alle ore 10, mentre a tutte le chiese locali è stato proposto di convocare le famiglie, possibilmente nel medesimo giorno, presso una delle chiese giubilari dove è presente una porta santa, per celebrare con loro l’amore di Dio. “Il 27 dicembre le famiglie sono invitate ad attraversare le porte delle cattedrali del mondo per essere capaci di aprire le porte delle loro case” ha dichiarato mons. Vincenzo Paglia presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. “Ogni porta di casa deve essere una ‘porta santa’ per uscire verso gli altri e per accogliere i poveri”. Subito dopo la celebrazione, alle ore 12, Papa Francesco pregherà l’Angelus, accolto dai canti natalizi intonati da tutti i presenti in piazza, guidati e sostenuti dal coro dei bambini dell’Associazione delle Famiglie numerose e di diverse realtà romane. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia informa inoltre che da qualche settimana è online una pagina web dedicata appositamente ai bambini. Il sito in 5 lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, e portoghese vuole raccontare ai più piccoli il ministero e l’insegnamento del Papa, con una particolare attenzione ai legami familiari del Pontefice stesso e dei destinatari coinvolti. Fra i contenuti offerti si segnalano la presentazione del ciclo di catechesi sulla famiglia tenute da Papa Francesco lungo il 2015 e alcuni video con i ragazzi presenti all’incontro mondiale di Philadelphia.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.