Bioetica

Difendere l’etica medica dall’utilitarismo economico

Medicina

Etica medica tra diritti individuali e collettivi: queste le tematiche al centro del libro di Carlo Petrini, responsabile dell’Unità di Bioetica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità.

Come praticare l’etica medica e come difenderla dall’utilitarismo economico? Il libro di Carlo Petrini, responsabile dell’Unità di Bioetica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, tenta di dare una risposta a questi importanti quesiti. Il volume si intitola Bioetica nella sanità. Raccolta articoli da “L’Osservatore Romano” e raggruppa tutti gli articoli pubblicati da Carlo Petrini nella pagina culturale de L’Osservatore Romano nel periodo tra maggio 2014 e ottobre 2015. Il volume è suddiviso in tre sezioni e tre sono le aree tematiche che vi corrispondono: ‘Sperimentazione con l’uomo’, ‘Cellule, sangue e tessuti umani’ ,‘Documenti nazionali e internazionali di bioetica’. Prefazione a cura di Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Il libro pubblicato da Satura Editrice, riflette l’attività professionale dell’autore che riguarda principalmente l’etica della sanità pubblica e l’etica della ricerca biomedica.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.