Emergenza casa
In Italia è emergenza abitativa: un terzo del reddito destinato alle spese per la casa
Caritas denuncia: emergenza casa. Su un campione di 1000 utenti dei centri d’ascolto e degli sportelli Sicet di 15 città italiane, la metà incontra gravi difficoltà di sostenimento delle spese connesse alle abitazioni.
Un disagio abitativo che in Italia ha superato la soglia dell’emergenza sociale. Un terzo del reddito degli italiani viene destinato alle spese per la casa, un dato in costante aumento. Per la Banca d’Italia queste cifre portano già a superare la soglia di ‘sofferenza economica’. È quanto emerge dal rapporto Un difficile abitare (Edizioni lavoro) realizzato da Caritas italiana insieme con il Sindacato degli inquilini (Sicet) e la Cisl nazionale. Il volume propone un’indagine su un campione di 1000 utenti dei Centri di ascolto Caritas e degli sportelli Sicet di 15 città italiane. Escluse situazioni gravi come le persone senza dimora, i rom e i profughi, risulta che la metà delle persone che si rivolgono ai due enti, addirittura il 68,7%, incontra gravi difficoltà a pagare l’affitto, il mutuo e le spese condominiali. Il 16% vive addirittura un problema di sfratto o pignoramento.
Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia
Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).
Lascia un commento