Medici con l’Africa Cuamm

“Prima le mamme e i bambini”, così si riduce la mortalità materna e neonatale

Prima le mamme e i bambini: a Verona il meeting annuale di Medici con l’Africa Cuamm dove è stato presentato il rapporto sul programma per ridurre la mortalità materna e neonatale in Africa.

È stata l’Aula Magna dell’Università di Verona ad ospitare quest’anno il meeting annuale di Medici con l’Africa Cuamm (organizzazione per la tutela della salute delle popolazioni africane), dove sono stati presentati i risultati del quarto anno di attività del programma Prima le mamme e i bambini. Il programma, avviato nel 2012, è volto a ridurre la mortalità materna e neonatale garantendo l’accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato, attraverso servizi di qualità. Il progetto interessa 4 ospedali e 22 centri di salute periferici in 4 distretti di 4 Paesi africani: Angola, Etiopia, Tanzania, Uganda. Si rivolge a una popolazione di 1.300.000 abitanti con l’obiettivo di raddoppiare in cinque anni il numero dei parti assistiti, arrivando progressivamente a 125.000 parti negli ospedali e nei distretti di riferimento. Nel corso del meeting è stato dedicato un focus speciale alla lotta all’ebola che tanto ha visto impegnato il Cuamm nell’ultimo anno e mezzo. Ospite speciale Abu Bakar Fofanah, ministro della Sanità della Sierra Leone, paese che in questi giorni ha finalmente raggiunto il traguardo dell’Ebola free.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.