Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

Migranti, urgono maggiori tutele per i minori non accompagnati

tristezza

Oggi Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. La Fondazione Migrantes ricorda: “non dimenticare i minori non accompagnati in fuga da guerra e violenza”

20 Novembre – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Il direttore generale della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego in una nota ricorda i minori non accompagnati in fuga da guerra, miseria e violenze approdati nei porti italiani. “Non siamo ancora riusciti a dare a tutti ugualmente una tutela e un accompagnamento personale – scrive monsignor Perego – ma soltanto 1 minore non accompagnato su 5 è in una struttura dello Sprar  (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) . I circa diecimila minori non accompagnati oggi sono accolti nella maggioranza dei casi – aggiunge – in strutture di prima accoglienza inadeguate”. Secondo il Rapporto del ministero dell’Interno infatti, il numero dei minori non accompagnati sbarcati sulle coste italiane sono stati oltre 13.000 nel 2014 e oltre 15.000 già nel 2015 fino ad oggi.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.