Sinodo sulla Famiglia

Papa Francesco annuncia un nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita

Quasi al termine del Sinodo, Papa Francesco ha annunciato l’istituzione di un nuovo Dicastero, con competenza sui laici, la famiglia e la vita, che andrà a sostituire gli attuali Pontifici Consigli per i laici e la famiglia.

Sorpresa finale del Sinodo: Papa Francesco, all’inizio della Congregazione generale di ieri, ha preso la parola annunciando di aver deciso di istituire un nuovo Dicastero con competenza sui laici, la famiglia e la vita. Il nuovo organo sostituirà i due attuali Pontifici Consigli per i laici e la famiglia. Inoltre, al dicastero sarà connessa la Pontificia Accademia per la Vita. A tale riguardo il Papa ha costituito «un’apposita commissione che – ha affermato il Pontefice – provvederà a redigere un testo che delinei canonicamente le competenze del nuovo Dicastero, e che sarà sottoposto alla discussione del Consiglio di Cardinali, che si terrà nel prossimo mese di dicembre».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.