Verso il Sinodo

La riflessione della Chiesa polacca in vista del Sinodo

Vaticano

La Chiesa polacca ha presentato lunedì scorso a Varsavia le linee emerse durante la riflessione presinodale: rafforzamento della famiglia, indissolubilità del matrimonio e un deciso “no” ai matrimoni tra persone dello stesso sesso.

La Chiesa polacca è pronta per il Sinodo sulla famiglia, ha presentato, infatti, lunedì scorso a Varsavia una relazione con i punti chiave della riflessione elaborata durante il cammino presinodale.

Rafforzamento della famiglia, indissolubilità del matrimonio e un deciso “no” ai matrimoni tra persone dello stesso sesso: sono i capisaldi esposti da mons. Stanislaw Gadecki, presidente dell’episcopato.

«Numerose famiglie polacche rispondendo alle domande poste loro in vista del Sinodo hanno affermato che la loro gioia e serenità d’animo sono frutto della fede in Dio, della vita sacramentale, della preghiera individuale e familiare, nonché del tempo che i membri di una famiglia si dedicano reciprocamente – si legge nel documento, ricordando che il compito della Chiesa – quando gli sposi si trovano a vivere delle difficoltà è quello di aiutarli ad approfondire l’amore e il senso di responsabilità sostenendoli nella conversione».

Indissolubilità del matrimonio e maggiore attenzione alle “coppie di fatto” sono altri due focus su cui il documento si concentra. I presuli ricordano poi che ai cattolici non è lecito ricorrere a vari metodi di fecondazione assistita e sottolineano l’urgenza di sostenere maggiormente le famiglie numerose, così come quelle meno abbienti e con malati o anziani a carico. Un’altra attenzione pastorale è da rivolgere – per i vescovi polacchi – alle persone sole, sempre più numerose nella società moderna. In conclusione, il riferimento alla comunione ai divorziati risposati, con le parole di Papa Francesco pronunciate all’Angelus del 16 agosto scorso: «L’Eucaristia non è una preghiera privata o una bella esperienza spirituale».




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.