Carità

Migranti, una famiglia siriana accolta in Vaticano

Vaticano

La parrocchia vaticana di Sant’Anna ha accolto una famiglia siriana in fuga da Damasco, arrivata in Italia proprio il giorno in cui Papa Francesco ha lanciato l’accorato appello ad aprire le porte ai migranti in difficoltà.

È arrivata in Italia la domenica in cui Papa Francesco ha lanciato l’accorato appello ad accogliere i migranti in difficoltà in parrocchie, comunità religiose, monasteri o santuari. È la famiglia siriana composta da madre, padre e due figli fuggita dalla guerra che assedia la città di Damasco ed ora accolta dalla comunità parrocchiale di Sant’Anna in Vaticano. A dare la notizia è un comunicato della Elemosineria Pontificia, che rivela che la famiglia è cristiana di rito greco-melchita cattolico, del Patriarcato di Antiochia.

Tutti e quattro i componenti della famiglia, si legge nel comunicato, sono stati ospitati in un appartamento del Vaticano, nelle vicinanze di San Pietro. È stata subito avviata la procedura per la richiesta di protezione internazionale. In base alla legge per i primi sei mesi dalla presentazione della domanda d’asilo i richiedenti protezione internazionale non possono lavorare. In questo periodo saranno guidati e sostenuti dalla comunità parrocchiale di Sant’Anna. Anche l’altra parrocchia vaticana, San Pietro, accoglierà presto una nuova famiglia.




Aiutaci a continuare la nostra missione: contagiare la famiglia della buona notizia

Cari lettori di Punto Famiglia,
stiamo vivendo un tempo di prova e di preoccupazione riguardo il presente e il futuro. Questo virus è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità e ci ha obbligati a rivedere i tempi del lavoro, delle amicizie, delle Celebrazioni. Insomma, ha rivoluzionato tutta la nostra vita e non sappiamo fin dove ci porterà e per quanto tempo. Ci fidiamo delle indicazioni che provengono dal Governo e dagli organi sanitari preposti ma nello stesso tempo manifestiamo con la nostra fede che “il Signore ci guiderà sempre” (cfr Is 58,11).

CONTINUA A LEGGERE



ANNUNCIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per commentare bisogna accettare l'informativa sulla privacy.